VINO, TRADIZIONE E INNOVAZIONE. LE CANTINE NEI BORGHI

Alcune tra le migliori aziende vitivinicole convenzionate con il PLEINAIRCLUB in prossimità dei piccoli centri.

A volte la vita frenetica della città mescola e modifica velocemente culture, mode e costumi. Ma lontano da questa, nei piccoli centri, ancora possiamo trovare l’Italia più vera, genuina e autentica. Sono i borghi, infatti, i veri custodi delle nostre radici e delle nostre tradizioni. Di quelle culturali e di quelle gastronomiche, senza dubbio, ma anche di quelle vitivinicole. Il vino, infatti, è un’altra eccellenza e marca dell’identità italiana nel mondo. Scopriamo allora alcune delle migliori cantine situate in prossimità dei borghi, esaminando in anteprima la guida Borghi in Camper, a breve in allegato gratuito sulla rivista PleinAir di marzo.

Dai capolavori della Valpolicella a quelli delle Langhe. Dai rinomati vini toscani di Montalcino a quelli di Bolgheri. E potremmo continuare davvero a lungo prima di arrivare al Passito di Pantelleria. Come i prodotti e i piatti tipici, anche il vino d’eccellenza trova le sue radici nell’Italia dei borghi. Nelle aziende vitivinicole dei piccoli centri nasce la produzione più genuina e vengono tenuti vivi i segreti della tradizione, in un sapiente mix con l’innovazione. Perché non partire alla scoperta di questi vini e dei paesi dove vengono prodotti? Dalla guida gratuita Borghi in Camper, realizzata in collaborazione con il circuito Borghi Autentici, abbiamo selezionato alcune cantine vicino ai borghi, convenzionate con il PLEINAIRCLUB. Scoprile di seguito e prenota in edicola la tua copia del numero di marzo della rivista PleinAir: troverai la guida Borghi in Camper in allegato gratuito!

 

Le cantine nei borghi: Tenuta Ambrosini a Cazzago San Martino.

 

TENUTA AMBROSINI

 

Potremmo cominciare il nostro viaggio a caccia di vino pregiato dal territorio della Franciacorta. Tra le cantine vicino ai borghi che ti segnaliamo infatti c’è la Tenuta Ambrosini, situata a Cazzago San Martino (BS). Si tratta appunto di uno dei comuni che costituiscono l’area geografica d’elezione per la produzione del Franciacorta. 

 

Qui, la famiglia Ambrosini si dedica con passione, dalla metà del Novecento, alla coltivazione di dieci ettari di vigneto, destinati al vitigni Chardonnay, pinot bianco e Pinot Nero. Dotata di impianti di lavorazione all’avanguardia, l’azienda si avvale di moderne tecniche di vinificazione per la produzione di vini e propone anche piatti tipici della tradizione bresciana.

 

Clicca qui e scopri gli SCONTI CON LA TESSERA DEL PLEINAIRCLUB.

 

Le cantine nei borghi: Castello Bonomi a Coccaglio.

 

CASTELLO BONOMI TENUTE IN FRANCIACORTA

 

Restiamo in Franciacorta a gustare l’ottimo vino locale, ma ci spostiamo a Coccaglio (BS), dove troviamo un’altra ottima cantina vicino ai borghi: Castello Bonomi Tenute in Franciacorta. L’azienda, più volte premiata, ha sede in un gioiello architettonico, il castello costruito per volere di Andrea Tonelli alla fine del XIX secolo.

 

I vigneti aziendali godono della particolare area microclimatica del Monte Orfano e di un sottosuolo di calcare e di gesso che donano all’uva particolare sapidità. A questo, poi, si uniscono la perizia nelle tecniche di vinificazione e un approccio responsabile e sostenibile basato sui principi dell’agricoltura biologica.

 

Clicca qui e scopri gli SCONTI CON LA TESSERA DEL PLEINAIRCLUB.

 

 

CONTI GUIDO GUARINI MATTEUCCI

 

Si dice che un tempo sulle colline forlivesi l’uva crescesse abbondante anche nella cattiva stagione. Questo consentiva ai contadini di avere un buon raccolto e di riuscire così a pagare i propri debiti. Da questa leggenda nasce il nome del Pagadebit, il vino bianco locale che puoi gustare insieme ad altre pregiate etichette presso l’Azienda Agricola Conti Guido Guarini Matteucci.

 

I vini prodotti dall’azienda, più volte premiati, sono schietti e sinceri come il territorio nel quale nascono e come il carattere romagnolo. I vigneti si estendono su 14 ettari nei territori dei comuni di Forlì (FC) e Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC). L’azienda produce e vende anche noci ed è dotata di uno spazio per la sosta camper temporanea.

 

Clicca qui e scopri gli SCONTI CON LA TESSERA DEL PLEINAIRCLUB.

 

Le cantine nei borghi: Agricola Capone a Gravina in Puglia.

 

AGRICOLA CAPONE

 

Il nostro viaggio continua nel sud, per provare qualche calice di vino pugliese. L’ultima cantina vicino ai borghi nella nostra selezione è l’Agricola Capone, situata a Gravina in Puglia (BA)

 

Michele Capone ha rilevato e ristrutturato antichi casolari colonici abbandonati nell’area del Belvedere di Dolcecanto per avviare la sua azienda nell’ambito di un interessante progetto di enoturismo. L’Agricola Capone infatti è anche una fattoria didattica (o masseria didattica, visto che siamo in Puglia). 

 

La struttura propone numerose attività divertenti e coinvolgenti volte alla scoperta del territorio e del panorama. Inoltre, aderisce al Big Bench Community Project, il visionario progetto delle panchine giganti nato a Clavesana (CN) ad opera di Chris Bangle. Sul terreno dell’Agricola Capone puoi infatti ammirare il paesaggio della Murgia e tornare un po’ bambino sedendoti sulla big bench 126.

 

Clicca qui e scopri gli SCONTI CON LA TESSERA DEL PLEINAIRCLUB.

 

 

Ti sono piaciute le cantine vicino ai borghi? Non dimenticare di scoprire anche i luoghi in prossimità dei borghi dove puoi trovare prodotti e piatti tipici. Ma, soprattutto, non dimenticare di scoprire tutte le dritte presenti nella guida gratuita Borghi in camper! Scopri gli itinerari selezionati da PleinAir per trascorrere il weekend nell’Italia più genuina: troverai diversi luoghi sorprendenti, come i paesi del circuito Borghi Autentici. Borghi in camper è in allegato gratuito al numero di marzo della rivista PleinAir, tra pochi giorni in edicola. Prenota la tua copia! E per non lasciarti sfuggire i prossimi inserti speciali…

ABBONATI A PLEINAIR

Ricevi direttamente e comodamente a casa la rivista cartacea per un anno (11 numeri) con tutti gli allegati!

ACQUISTA LA RIVISTA DIGITALE

Ottieni un anno di accesso all’edizione digitale di PleinAir, con tutti i numeri in uscita nei prossimi 12 mesi e le riviste pubblicate dal 2015!

ACQUISTA LA TESSERA DEL CLUB

Un anno di sconti e vantaggi e, incluse nella tessera, anche la CKE digital card e la rivista PleinAir digitale con l’archivio dal 2014!



  • Google+
  • Pinterest
  • Email