DOVE TROVARE I PIATTI TIPICI NEI BORGHI

Scopri le aziende convenzionate con il Club che propongono tipicità e cucina genuina in alcuni dei paesi più suggestivi d’Italia.

Sono i piccoli centri i veri custodi delle nostre radici e dello straordinario patrimonio enogastronomico per il quale l’Italia è conosciuta e invidiata nel mondo. È nei borghi genuini e autentici che possiamo riscoprire la genuinità e l’autenticità dei prodotti e dei piatti della tradizione. Ecco per te qualche consiglio su dove trovare i prodotti e i piatti tipici nei borghi, un estratto dalla guida Borghi in Camper a breve in allegato gratuito sulla rivista PleinAir di marzo.

 

“Minore” solo per dimensioni e notorietà nei canali del turismo di massa, quella dei borghi è probabilmente l’Italia più vera. È nei borghi che troviamo le nostre radici, è nei borghi che vivono le nostre tradizioni più genuine, comprese quelle enogastronomiche. Possiamo esplorarli in camper e cercare i luoghi migliori per gustare le tipicità e le eccellenze locali. Se vuoi consigli su dove trovare i prodotti e i piatti tipici nei borghi, abbiamo selezionato per te alcune strutture convenzionate con il PLEINAIRCLUB dalla guida Borghi in Camper. L’inserto speciale realizzato da PleinAir, in collaborazione con il circuito Borghi Autentici, è in allegato gratuito al numero di marzo della rivista, a breve in edicola. Non lasciartelo sfuggire! Nel frattempo, scopri le aziende dove trovare i piatti tipici nei borghi.

 

 

 

 

 

Dove trovare piatti tipici nei borghi: Oasi delle Mainarde a Castel San Vincenzo.

 

OASI DELLE MAINARDE

 

Immerso in uno splendido contesto naturalistico, pressoché incontaminato, il Parco Turistico Oasi delle Mainarde tiene davvero fede al suo nome. Si trova infatti nei pressi del grazioso borgo di Castel San Vincenzo (IS) e si affaccia sul lago omonimo. È situato ai piedi dei monti delle Mainarde e a pochi chilometri dal complesso dell’Abbazia di San Vincenzo al Volturno

 

La struttura dispone di piazzole per camper, caravan e tende e bungalow in legno immersi nella natura. Inoltre, puoi scegliere di soggiornare nelle tentsile, le particolarissime tende sospese tra gli alberi. L’Oasi delle Mainarde, infatti, è tra i pochissimi Tentsile Camps in Italia e fa parte del circuito mondiale.

 

Inoltre, se stai visitando i borghi del Molise e non sai dove trovare i piatti tipici, la soluzione è proprio l’Oasi delle Mainarde. Il ristorante della struttura utilizza infatti solo ingredienti locali attentamente selezionati, freschi e di stagione, per garantire un gusto autentico e pietanze sane ed equilibrate. Tra i prodotti e i piatti tipici che puoi gustare trovi, per esempio, ravioli alla scapolese, selvaggina, prodotti del lago, aglio orsino e altre spezie ed erbe del territorio.

 

Clicca qui e scopri gli sconti con la tessera del PLEINAIRCLUB.

 

 

 

 

 

Dove trovare piatti tipici nei borghi: Agriturismo Carrera della Regina a Banzi

 

AGRITURISMO CARRERA DELLA REGINA

 

Ci sono sempre piacevoli sorprese quando si va a caccia di borghi. Per esempio, a Banzi (PZ) si trova l’abbazia benedettina di Santa Maria, la più antica della Basilicata. Trovi tantissimi spunti interessanti come questo sull’inserto Borghi in camper, a marzo in allegato gratuito su PleinAir: non lasciartelo scappare! 

 

Borghi in camper può essere anche una guida su dove trovare i piatti tipici nei borghi. Proprio a Banzi, infatti, c’è l’Azienda Agrituristica Carrera della Regina, un luogo dove gustare i sapori e la genuinità della cucina tipica lucana. E magari brindare con un calice di ottimo vino, visto che Banzi e i paesi limitrofi sono centri di produzione della DOC Aglianico del Vulture.

 

Clicca qui e scopri gli sconti con la tessera del PLEINAIRCLUB.

 

 

 

 

 

Dove trovare piatti tipici nei borghi: Parco Attrezzato l'Abete Bianco a Pescopennataro.

 

PARCO ATTREZZATO L’ABETE BIANCO

 

“Benvenuti al Parco Abete Bianco, rifugio di viaggiatori erranti e amanti della natura, della buona tavola e della tranquillità”. Con questo messaggio il Parco Attrezzato l’Abete Bianco accoglie i suoi ospiti nei pressi di Pescopennataro (IS), uno splendido paese immerso nel verde e aderente all’Associazione Borghi Autentici d’Italia.

 

Vuoi un consiglio su dove trovare i piatti tipici a Pescopennataro e nei borghi limitrofi? Ti suggeriamo proprio l’Abete Bianco, visto che accoglie gli amanti della buona tavola! Completamente immersa nel verde profondo, oltre alle piazzole ombreggiate su fondo erboso e alle attività all’aria aperta la struttura propone anche un’ottima cucina tipica locale

 

Clicca qui e scopri gli sconti con la tessera del PLEINAIRCLUB.

 

 

 

 

 

 

CASEIFICIO OLANDA

 

La Puglia, si sa, ha una grande tradizione casearia, rappresentata da prodotti tipici straordinari come la famosa burrata. Si tratta di un sapere che viene tramandato di generazione in generazione nei borghi pugliesi, come hanno fatto Michele Olanda e sua moglie Carmela. I due coniugi di Andria (BT) nel 1988 hanno infatti fondato il Caseificio Artigianale Famiglia Olanda, nel quale hanno riversato la loro grande esperienza di casari e di allevatori. 

 

Ancora oggi sono loro che allevano particolari mucche da latte e selezionano con cura gli ingredienti migliori per creare la Burrata di Andria IGP. E per preparare trecce, nodini, manteche, scamorze, ricotte, burratine, caciocavalli, formaggi speziati e tante altre specialità, insieme a vino e olio EVO. Quando vai a visitare la splendida fortezza di Castel del Monte, il punto vendita del Caseificio Olanda è un luogo da non mancare. E anche il Museo del Latte, realizzato dalla famiglia Olanda e visitabile su prenotazione.

 

Clicca qui e scopri gli sconti con la tessera del PLEINAIRCLUB al Caseificio Olanda.

 

 

 

 

 

Dove trovare piatti tipici nei borghi: Tenuta Due A a Castelpetroso.

 

TENUTA DUE A

 

Insieme al borgo di Castelpetroso (IS), è assolutamente da visitare la basilica santuario di Maria Santissima Addolorata, con le sue particolarissime forme neogotiche. Del resto, la grande chiesa abbarbicata ai piedi dei monti del Matese e circondata dai boschi è ben visibile dalla strada che corre lungo la fondovalle. Proprio nei pressi della basilica trovi l’agriturismo e fattoria didattica Tenuta Due A.

 

Per chi ama il relax e la tranquillità, la struttura è l’ideale per trascorrere le vacanze. Ed è anche un luogo dove trovare prodotti genuini e i piatti tipici della tradizione dei borghi molisani. Nell’agriturismo puoi infatti gustare, per esempio, formaggi freschi e stagionati, pecorino locale al tartufo e al peperoncino, caprino e diverse altre squisitezze.

 

Clicca qui e scopri gli sconti con la tessera del PLEINAIRCLUB.

 

 

 

 

 

Ci sono tante altre dritte sulla guida Borghi in camper! Scopri gli itinerari selezionati da PleinAir per trascorrere il weekend nell’Italia più genuina: troverai diversi luoghi sorprendenti, come i paesi del circuito Borghi Autentici. Borghi in camper è in allegato gratuito al numero di marzo della rivista PleinAir, tra pochi giorni in edicola. Prenota la tua copia! E per non lasciarti sfuggire i prossimi inserti speciali…

ABBONATI A PLEINAIR

Ricevi direttamente e comodamente a casa la rivista cartacea per un anno (11 numeri) con tutti gli allegati!

ACQUISTA LA RIVISTA DIGITALE

Ottieni un anno di accesso all’edizione digitale di PleinAir, con tutti i numeri in uscita nei prossimi 12 mesi e le riviste pubblicate dal 2015!

ACQUISTA LA TESSERA DEL CLUB

Un anno di sconti e vantaggi e, incluse nella tessera, anche la CKE digital card e la rivista PleinAir digitale con l’archivio dal 2014!



  • Google+
  • Pinterest
  • Email