VIAGGI IN CAMPER 2024. I CONSIGLI DEL CLUB

5+1 mete imperdibili in Italia e in Europa, da raggiungere a bordo della tua casa su ruote nell’anno nuovo.

 

 

Un nuovo anno di viaggi in camper sta per iniziare! Hai già deciso cosa visitare nel 2024? Per pianificare dove andare con la tua casa su ruote, ecco una selezione di mete imperdibili da raggiungere in camper nell’anno nuovo, in Italia e nel mondo.

 

Il camper ci dà la grande libertà di poter decidere all’ultimo momento le nostre mete per il weekend, o di cambiarle all’improvviso per qualsiasi motivo. È bello però poter fantasticare in anticipo sui viaggi più lunghi, e forse è meglio pianificare quelli più impegnativi. Dove ti porteranno i tuoi sogni di viaggio durante l’anno nuovo? Vuoi qualche consiglio? PLEINAIRCLUB ti propone alcuni suggerimenti per i tuoi viaggi in camper nel 2024, in Italia e in Europa. Scoprili subito leggendo di seguito!

 

 

 

 

 

LE METE DEI VIAGGI IN CAMPER 2024 IN ITALIA

 

 

 

Viaggi in camper 2024: la Val d'Orcia in Toscana.
Toscana, il panorama della Val d’Orcia, patrimonio dell’umanità Unesco.

 

TOSCANA: LA VAL D’ORCIA PATRIMONIO UNESCO

 

Forse i media internazionali che stilano le liste di tendenza hanno trascurato un po’ l’Italia per il 2024. Salvo alcune mete come la Toscana, il cui fascino resta indiscusso. Al punto che, per esempio, il Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d’Orcia è patrimonio Unesco per la conservazione eccellente del panorama. Un esempio di come il paesaggio sia stato ridisegnato nel Rinascimento secondo ideali di buon governo per creare un’immagine esteticamente gradevole. Vale davvero la pena inserire questa zona nella tua lista dei viaggi in camper per il 2024.

 

La valle attraversata dal fiume Orcia è situata poco più a nord del monte Amiata. Resterai subito colpito da dolci colline coperte da un verde vivace o dal giallo del frumento, oppure solcate dalle linee perfette dei vigneti. La zona infatti è famosa anche per la produzione di vini pregiati: come non citare il Brunello e il Rosso di Montalcino? Ma sono tanti altri gli squisiti prodotti tipici che puoi gustare, a partire dal Pecorino della Val d’Orcia.

 

Si snodano sulle colline gli antichi percorsi della Via Cassia e della Via Francigena, scanditi dai tipici filari di cipressi. Il gradevole equilibrio estetico di questo paesaggio invita al relax e all’immersione nella natura. Si potrebbe restare per delle ore ad ammirarlo estasiati!

 

Viaggi in camper 2024: Piazza Pio II a Pienza.
Piazza Pio II a Pienza, patrimonio dell’umanità Unesco.

 

La zona comprende gli splendidi borghi di Pienza, Montalcino, Castiglione d’Orcia, San Quirico d’Orcia e Radicofani, perfettamente integrati nel panorama e tutti da visitare.

 

Il primo in particolare è decisamente notevole. Pienza infatti è stata costruita secondo i canoni rinascimentali della Città Ideale per volontà di Papa Pio II – della quale porta il nome – e va assolutamente visitata. Anche il suo centro storico è Patrimonio dell’Umanità Unesco. Oltre ad appagare anima e vista col paesaggio, possiamo fermarci al Podere Il Casale per gustare i formaggi e le altre eccellenze di produzione propria. Clicca qui per scoprire lo sconto con la tessera del PLEINAIRCLUB.

 

Clicca qui e parti per un viaggio più approfondito verso la Val d’Orcia e il Podere Il Casale con la rubrica Buoni KM Italia!

 

 

 

 

 

Viaggi in camper 2024: Castel Sant'Angelo e Ponte Sant'Angelo e Roma
Roma, Castel Sant’Angelo e Ponte Sant’Angelo sul fiume Tevere.

 

ROMA, LA GRANDE BELLEZZA

 

La Città Eterna, l’espressione di una Grande Bellezza (come nell’omonimo film di Paolo Sorrentino) che non muore mai. Anzi, che si rilancia in vista del Giubileo 2025. Ma se preferisci visitare Roma in un periodo meno affollato, inserirla nella lista dei viaggi in camper del 2024 potrebbe essere un’ottima idea.

 

Naturalmente, per godere appieno di quanto offre la Capitale sarebbe necessario un mese, ma con il camper nulla ci vieta di fare più tour e tornare ogni tanto. Anzi, la leggenda dice che ne avremo la certezza se lanciamo una monetina di spalle nella Fontana di Trevi, la più grande tra le celebri fontane della capitale.

 

Come non citare tra queste anche la Barcaccia a Piazza di Spagna (di fronte alla celebre scalinata di Trinità dei Monti), la Fontana dei Fiumi (capolavoro di Gian Lorenzo Bernini nella splendida Piazza Navona) e la Fontana dell’Acqua Paola (il famoso “Fontanone del Gianicolo”)? Da queste opere monumentali ai piccoli fontanili civici, conosciuti come “nasoni” per la loro forma, la città è colma di fonti, anche grazie ai grandi acquedotti costruiti dagli antichi Romani.

 

La cupola della Basilica di San Pietro.

 

Naturalmente Roma è patria di basiliche e chiese ricche di opere d’arte che andrebbero visitate almeno una volta nella vita. Partendo dalla Basilica per antonomasia, quella di San Pietro in Vaticano. Per continuare poi con San Giovanni in Laterano, San Lorenzo fuori le mura, San Luigi de’ Francesi, San Paolo, Santa Maria Maggiore, Santa Maria del Popolo, Santa Maria in Trastevere e potremmo continuare a lungo!

 

Le straordinarie testimonianze storiche di Roma sono ovunque, raccolte in una enorme rete di musei civici. A partire dal simbolo della Città Eterna, l’Anfiteatro Flavio, che tutti conosciamo come Colosseo. Imperdibili i Musei Capitolini, proprio accanto al Campidoglio, al Vittoriano e ai Fori Imperiali, e la struttura in 4 sedi del Museo Nazionale Romano. E anche qui l’elenco è molto più lungo, come quello dei musei civici moderni.

 

Il centro storico nasconde delle vere e proprie “chicche” dietro ogni angolo. La nostra passione per la vita all’aria aperta sarà appagata, perché Roma è anche una città molto verde, ricca di parchi e ville, come Villa Doria Pamphilj, Villa Borghese e Villa Torlonia.

 

Viaggi in Camper 2024: Roma, l'Anfiteatro Flavio o Colosseo.
L’Anfiteatro Flavio o Colosseo.

 

Non “solo” eterni capolavori e monumenti. A Roma puoi anche divertirti con tutta la famiglia e i bambini nei due grandi parchi tematici e divertimento di Roma World e Cinecittà World. Entrambe le strutture sono convenzionate col Club: clicca sul nome per scoprire lo sconto con la tessera del PLEINAIRCLUB.

 

Tra i luoghi più comodi e convenienti per sostare col camper nella città di Roma troviamo l’Area Sosta LGP: clicca qui e scopri lo sconto con la tessera del PLEINAIRCLUB.

 

Collegata alla linea A della metropolitana di Roma (che porta a Piazza di Spagna, Piazza del Popolo e vicino San Pietro) c’è l’Area di sosta Romae. Scopri a questo link lo sconto con la tessera del PLEINAIRCLUB.

 

Ma le possibilità di sosta durante i vuoti viaggi in camper a Roma nel 2024 sono davvero tante, molte delle quali convenzionate col PLEINAIRCLUB. Clicca sul nome delle strutture indicate di seguito per scoprire lo sconto con la tessera del PLEINAIRCLUB. Roma Camping in Town, Fabolous Village, Flaminio Village, Garage Berardo e il Campeggio Happy Village.

 

Troviamo poi strutture non convenzionate con il Club:
Prato Smeraldo, Seven Hills Camping Village, Parking Le terrazze, Camper Club Miralago Roma, Camper Club Antichi Casali, Park Colombo, Centro Caravan Costantini.

 

Inoltre, poco più distanti dal centro ci sono altri campeggi e aree sosta, che puoi scoprire di seguito.
Divino Amore: scopri a questo link lo sconto con la tessera del PLEINAIRCLUB.
Camping Village Roma Capitol: scopri a questo link lo sconto con la tessera del PLEINAIRCLUB.
Aurelia Club: scopri a questo link lo sconto con la tessera del PLEINAIRCLUB.

 

 

 

 

 

L’eruzione dell’Etna.

 

CATANIA: NEI PRESSI DEL VULCANO

 

Non è solo una constatazione della sua posizione geografica, ma il vero significato del suo nome. “Catania” deriva infatti dal greco “katà- Aitnè”, cioè “nei pressi dell’Etna”. È strettissimo il legame tra la città e il vulcano (patrimonio dell’umanità Unesco) chiamato in un mix tra latino e arabo “Mongibello”, cioè “Monte dei Monti”. Dopo aver nutrito miti e leggende di vari popoli, l’Etna continua ad affascinare, d’estate ma anche d’inverno, con il suo particolare dualismo di fuoco e neve. Da tenere quindi assolutamente in considerazione per i viaggi in camper durante il 2024.

 

La città e il suo entroterra non sono da meno. Circondata da aranceti e attraversata dal fiume Simeto, Catania è anche città d’arte e cultura. Ha dato i natali a personaggi del calibro di Giovanni Verga, Vincenzo Bellini, Luigi Capuana e Federico De Roberto.

 

Nel suo centro storico spiccano le chiese e gli edifici barocchi, come la Chiesa di San Benedetto e quella di San Francesco Borgia, oppure Palazzo Asmundo Francica-Nava, dotata di uno splendido giardino pensile. Notevole anche il duomo, la cattedrale della patrona Sant’Agata, ricostruita alternando pietra lavica nera a quella calcarea. Ma il simbolo della città è il vicino monumento dell’elefante di pietra lavica sormontato da un obelisco di granito.

 

In Piazza Federico II di Svevia è da vedere assolutamente il maniero fatto costruire dall’omonimo imperatore, Castello Ursino. Sorgeva sul mare, prima che una colata lavica ridisegnasse la costa senza scalfirlo. Presenta simboli cristiani, arabi ed ebrei: Federico II era molto tollerante con le comunità che convivevano in città.

 

Viaggi in Camper 2024: Catania e l'Etna visti dal mare.
Catania e l’Etna visti dal mare.

 

Anche le testimonianze del periodo romano sono notevoli: sapevi che proprio a Catania c’è il terzo anfiteatro d’Italia dopo il Colosseo e l’Arena di Verona? Accanto a questo sorge l’Odeon, uno spazio chiuso dedicato a musica e danza. Da visitare anche il Museo Diocesano, il Museo Civico Belliniano, il Museo Civico al Castello Ursino, la Casa Museo Giovanni Verga, il Museo dello dello Sbarco in Sicilia e quello del Cinema.

 

Se cerchi attività e divertimenti, non manca certo la movida tra i locali e i ristoranti della città e sulla lunga costa. In particolare, nella cala di San Giovanni Licuti – famosa per la sua sabbia lavica – i catanesi fanno il bagno anche in inverno. Avrai lo stesso coraggio?

 

Naturalmente quando sei a Catania è d’obbligo una visita all’Etna. Un modo originale per avvicinarsi al vulcano potrebbe essere quello di prendere il treno della Circumetnea. È una ferrovia privata che si snoda per 110 km alla base del vulcano, attraversando formazioni laviche, suggestivi paesaggi lunari e terre fertili con agrumeti e piantagioni di pistacchi. Collega Catania a Riposto effettuando il periplo dell’Etna

 

Per la sosta camper a Catania trovi il Camping Jonio e il Villaggio Turistico Europeo: clicca sul nome delle strutture e scopri lo sconto con la tessera del PLEINAIRCLUB.

 

A Belpasso, alle pendici dell’Etna, trovi invece il Mons Gibel Camping Park: clicca qui e scopri lo sconto con la tessera del PLEINAIRCLUB.

 

Ecco altre soluzioni: area sosta per camper Catania in Viale Giovanni da Verrazzano e Posteggio Aurora; MarEtna a Gravina di Catania.

 

RAGGIUNGI LA SICILIA IN TRAGHETTO!

Clicca qui e scopri come risparmiare con la tessera per caricare il camper sul traghetto e viaggiare verso la Sicilia e in tutto il Mediterraneo! In convenzione con il PLEINAIRCLUB trovi tutte le maggiori compagnie di navigazione e diverse agenzie di prenotazione.

 

 

 

 

CONTINUA A RISPARMIARE IN ITALIA ED EUROPA
CON LA TESSERA DEL PLEINAIRCLUB

 

Acquista o rinnova ora la tessera PLEINAIRCLUB con la CKE digital card compresa a un prezzo imperdibile!

 

 

 

 

 

LE METE DEI VIAGGI IN CAMPER 2024 IN EUROPA

 

 

 

 

 

Viaggi in camper 2024: veduta di Pola, Croazia.
Veduta aerea di Pola nella penisola dell’Istria, Croazia.

 

POLA (PULA)

 

Tra le mete più cercate per i viaggi in camper del 2024 c’è la penisola dell’Istria, in Croazia, e in particolare la città di Pola. È un centro ricco di  testimonianze di epoca Romana, a partire dall’anfiteatro o arena, simbolo della città. L’imponente struttura risale al I secolo d.C. e poteva ospitare circa 23.000 spettatori. Dello stesso periodo sono anche il Tempio di Augusto (che oggi ospita un museo) e l’Arco dei Sergi.

 

L'anfiteatro di Pola
L’anfiteatro di Pola.

 

La città è dominata dal castello (Kaštel in croato) costruito dai veneziani nel 1632, dal quale si può godare una vista spettacolare. Da non perdere anche la cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, il duomo di Pola, costruito dove sorgeva un tempio dedicato a Giove.

 

Viaggi in camper 2024: Il Tempio di Augusto a Pola
Il Tempio di Augusto a Pola.

 

Gli equipaggi con bambini al seguito non possono perdersi l’Acquario di Pola, il più grande dello stato, situato all’interno della Fortezza di Verudella. Vale la pena anche caricare le bici, perché Pola è anche il punto d’arrivo del lungo itinerario cicloturistico EuroVelo 9 che parte da Danzica, in Polonia.

 

Nei mesi più caldi sono assolutamente da visitare le spiagge di Pola, anche se le più belle si trovano più a sud, nelle penisole di Verudela e Kamenjak. La seconda, in particolare, ospita il selvaggio e incontaminato Parco Naturale di Kamenjak. Forse meno appariscenti ma comunque apprezzate le due spiagge rocciose più vicine, quelle di Valkane e Valsaline. Se ami il mare vale la pena visitare anche il Parco Nazionale delle Brioni, l’arcipelago di 14 isole di fronte a Pola.

 

Chiesa dell'Assunzione della Beata Vergine Maria
Chiesa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria a Pola © Georg Karl Ellt

 

Puoi soggiornare al Brioni Sunny Camping e al Camp Arena Stoja, convenzionati CKE: clicca sul nome della struttura e scopri gli sconti con la CKE card.

 

Clicca qui e scopri di più su Pola e sulla penisola dell’Istria.

 

Puoi raggiungere la Croazia via terra a bordo del tuo camper, oppure caricarlo su un traghetto e risparmiare. A questo link trovi gli sconti con la tessera del PLEINAIRCLUB sui traghetti SNAV per la Croazia. Clicca qui invece per scoprire tutti i vantaggi del Club sulle compagnie di navigazione.

 

 

 

 

 

Tirana, capitale dell'Albania
Veduta panoramica di Tirana, capitale dell’Albania.

 

TIRANA

 

Sarà per le spiagge ancora selvagge o forse per i prezzi abbordabili, ma l’Albania negli ultimi anni è diventata una meta molto gettonata. La sua capitale, Tirana, potrebbe essere uno dei luoghi da raggiungere nei viaggi in camper durante il 2024. 

 

Viaggi in camper 2024: Piazza Skanderbeg a Tirana
Piazza Giorgio Castriota Scanderbeg a Tirana.

 

Il cuore della città è senza dubbio Piazza Giorgio Castriota Scanderbeg, dedicata all’eroe nazionale albanese che guidò la ribellione contro gli occupanti turco-ottomani. La statua equestre del condottiero si erge nella piazza, che è circondata da alcuni importanti palazzi. Innanzitutto il Museo Nazionale di Storia Albanese, sulla facciata del quale possiamo ammirare un grande mosaico che celebra il popolo albanese. Poi la moschea Et’Hem Bey, con la sua bella cupola affrescata, alle spalle della quale c’è la torre dell’orologio. Possiamo salire in cima per godere un fantastico panorama sulla città.

 

Viaggi in camper 2024: Tirana, la Torre dell'Orologio.
Tirana, la Torre dell’Orologio.

 

Continuando a visitare la piazza troviamo il Comune di Tirana, la nuova Cattedrale Ortodossa, il Teatro delle Marionette, la Banca d’Albania e il Tirana International Hotel. In piazza trovano spazio anche altri centri di aggegazione culturale come la Biblioteca nazionale, il Palazzo della Cultura e il Teatro nazionale dell’opera e del balletto

 

A Tirana ci sono anche testimonianze bizantine, come le mura alte sei metri e le tre torri che un tempo costituivano la fortezza di Giustiniano. Oggi accolgono un bazar con tanti negozietti d’artigianato, gallerie d’arte e ristoranti che propongono piatti tradizionali. Non distante c’è il Ponte dei Conciatori – costruito in pietra nel periodo ottomano – e l’omonima moschea. In città infatti prevale la religione musulmana e ci sono diverse belle moschee. Tra queste troviamo la Grande moschea di Tirana o moschea Namazgâh, la più grande dei Balcani. Costruita su modello di Santa Sofia di Istanbul, presenta 4 minareti alti 50 metri. 

 

Viaggi in camper 2024: Palazzi dipinti con colori vivaci a Tirana
Alcune case dipinte con colori vivaci a Tirana.

 

Sapevi che Tirana è la città dei colori? All’inizio del nuovo millennio le facciate di molti vecchi palazzi grigi del periodo comunista sono state dipinte con colori e fantasie vivaci, diventando simbolo di entusiasmo e rinascita. 

 

La Moschea di Et'hem Bey e la Torre dell'Orologio a Tirana
Moschea di Et’hem Bey e Torre dell’Orologio a Tirana © Predrag Bubalo

 

Clicca qui e scopri gli sconto con la tessera del PLEINAIRCLUB sui traghetti Adria Ferries per l’Albania. Clicca qui invece per scoprire tutti i vantaggi del Club sulle compagnie di navigazione.

 

 

 

 

 

Viaggi in camper 2024: veduta di Nantes, Francia.
Veduta panoramica di Nantes, Francia.

 

NANTES, CITTÀ DEL FANTASTICO E DI JULES VERNE

 

Cerchi una meta “straordinaria” per i tuoi viaggi in camper nel 2024? Allora valuta l’occasione per raggiungere la città che ha dato i natali a Jules Verne: Nantes , in Francia, affacciata sulle sponde della Loira. Non è un caso che qui sia nato uno scrittore considerato antesignano della fantascienza, perché la città offre diversi spunti molto particolri.

 

Città importante per l’economia fluviale, oggi Nantes è diventata un importante e moderno centro culturale che ospita mostre ed eventi nelle fabbriche dismesse. Non solo: trovi opere d’arte per le strade in tutto il tessuto urbano. Basta seguire una linea verde tracciata sull’asfalto, che ti guidain un percorso di ben 23 km. Si tratta della Ligne Verte, che accompagna i turisti nei punti più belli della città, dove si trovano opere di artisti contemporanei a contatto col patrimonio storico. Alcune di queste installazioni sono temporanee, altre restano fisse. 

 

Installazioni postmoderne a Nantes
Installazioni sulla Loira a Nantes.

 

E non finisce qui, perché se torni in estate puoi ammirare lo spettacolo di Le Voyage à Nantes (VAN). L’evento ideato nel 2012 da Jean Blaise è diventato un appuntamento fisso e un richiamo a livello internazionale. Artisti, architetti, designer arrivano da tutto il mondo per fare performance, mostre e installazioni. Sommando i due eventi, si arriva a 128 opere che formano uno straordinario monumento urbano diffuso. Puoi ammirarlo a piedi, in bici, in tram, in bus e perfino in battello sulla Loira.

 

La parte medievale della città è rappresentata dal quartiere del Bouffay. È caratterizzato da alcune case a graticcio, stradine che richiamano i nomi di antiche corporazioni, locali e ristorantini. Nel cuore del quartire trovi il Castello dei Duchi di Bretagna, fortezza militare ma anche elegante residenza nobiliare costruita tra il XIII e il XVI secolo. Al suo interno ospita il Museo della Storia di Nantes.

 

Nantes è anche una città verde (non a caso è stata nominata Capitale Verde d’Europa nel 2013, prima in Francia ad ottenere il riconoscimento). Al suo interno trovi 500 km di piste ciclabili e oltre cento tra parchi e giardini. Tra questi, da non perdere il Jardin des Plantes.

 

Viaggi in camper 2024: Nantes, Passage Pommeraye
Nantes, il Passage Pommeraye.

 

Altra tappa imperdibile è quella del Museo delle Arti: il Musée d’Arts de Nantes è tra i più importanti dell’intera Francia. Custodisce 12.000 opere di ogni genere che vanno dall’arte antica a quella contemporanea.

 

Il Teatro dell’Opera inaugurato nel 1788 da Luigi XVI è tra i più rinomati per la lirica in tutto lo stato. Non distante si trova il Passage Pommeraye, una straordinaria galleria commerciale coperta del XIX secolo, capolavoro architettonico. Si tratta di un’opera unica in Europa, costruita su 3 livelli e munita di statue, colonne e decorazioni, senza contare la monumentale scalinata.

 

Tappa assolutamente imperdibile è l’Île de Nantes, una piccola isola sulla Loira. Questa è diventata un laboratorio urbano in continua evoluzione, progettato come un eco-quartiere. Qui puoi ammirare Les Machines de l’Île: fantastiche creature meccaniche che mescolano il passato industriale della città, la fantasia visionaria di Jules Verne e il genio meccanico di Leonardo Da Vinci. 

 

Viaggi in camper 2024: Grand Elephant a Nantes, Francia
Il Grand Éléphant a Nantes.

 

La più vistosa tra queste “bestie meccaniche” è il Grand Éléphant, un pachiderma alto 12 metri. La macchina si sposta, barrisce e spruzza acqua dalla proboscide. Non solo: nel suo ventre trasporta anche una cinquantina di persone. E non è l’unica creatura che può essere comandata dagli ospiti con l’aiuto dei macchinisti. Da visitare anche il Museo Jules Verne, dedicato a uno degli ispiratori delle macchine, situato in una splendida casa del XIX secolo.

 

Ricordiamo poi il Jardin Extraordinaire (il Giardino Straordinario), un’altra opera di recupero di una zona industriale dismessa. Oggi è un giardino paradisiaco con piante tropicali, cascate e laghetti.

 

Per dovere di cronaca citiamo infine la bellissima Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, la cui costruzione è iniziata nel 1434. La sua costruzione è durata secoli, ma ha conservato lo stile gotico. Al momento l’edificio è in fase di restauro e non è visitabile.

 

Per la sosta puoi fermarti al Nantes Camping, al Camping Belle Rivière o al Camping Les Rives de Grand Lieu. Nei dintorni trovi invece il Camping rural Le Relais des Garennes e il Camping Coin de Ciel. Tutte le strutture citate sono convenzionate con la CKE card, inclusa nella tessera del PLEINAIRCLUB. Clicca sul nome delle strutture per scoprire lo sconto con la CKE digital card.

 



  • Google+
  • Pinterest
  • Email