TORNA LA FESTA DEL TORRONE DI CREMONA

Approfitta degli sconti del PLEINAIRCLUB e gusta il dolce simbolo della città!

 

 

La festa più dolce dell’anno? Puoi “gustarla” nella città di Stradivari. Parti in camper e approfitta degli sconti con la tessera del PLEINAIRCLUB per partecipare alla Festa del Torrone di Cremona, che torna con grandi sorprese! Ti aspetta un’edizione ricca di novità (che si affiancheranno agli appuntamenti tradizionali) ma soprattutto tanti squisiti torroni e dolci di ogni tipo da gustare.

 

Classici e croccanti al miele o teneri al cioccolato, alle mandorle o ai pistacchi, alle nocciole o bagnati con vari tipi di liquore. Squisiti torroni e dolci dai gusti più svariati ti aspettano da sabato 11 a domenica 19 novembre 2023 alla Festa del Torrone di Cremona! In programma anche degustazioni, spettacoli, laboratori, mostre, itinerari e visite guidate. Naturalmente non mancheranno la rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza e il grande spettacolo finale. Approfitta degli sconti del PLEINAIRCLUB e partecipa anche tu!

 

MOSTRA LA TESSERA E OTTIENI I VANTAGGI

 

TARIFFA AGEVOLATA PER LE VISITE GUIDATE alla città di Cremona:

8 EURO ADULTI e GRATIS PER I BAMBINI sotto i 13 anni.

Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente (tel. 347 6098163, info@targetturismo.com).

 

10% DI SCONTO ALL’AREA FOOD di Piazza Roma.

 

10 EURO PREZZO AGEVOLATO PER 4 ASTUCCI DA 100 G DI TORRONE ARTIGIANALE RIVOLTINI presso lo stand ufficiale.

 

Per la sosta camper puoi fermarti al Camping Parco al Po, dotato di tutti i servizi (prenotazione obbligatoria). Trovi anche uno spazio da 400 posti (presidiato ma non attrezzato) in Piazzale Atleti Azzurri d’Italia. Inoltre, c’è un  parcheggio condiviso con auto in Piazzale della Croce Rossa e un punto sosta non attrezzato presso lo stadio.

 

 

 

 

 

Festa del Torrone di Cremona.

 

UNA FESTA DI GUSTO, MUSICA, TRADIZIONE E TORRONE

 

È l’alta pasticceria la protagonista della festa, con degustazioni, show cooking di grandi maestri pasticcieri, gare culinarie e menù rigorosamente a tema torrone. Ma l’ampio programma comprende anche concerti e interessanti visite guidate nella città e nei musei. Non solo gusto e tradizione alla Festa del Torrone di Cremona. Patria di Claudio Monteverdi e Antonio Stradivari, la città è anche famosa per la musica e i liutai. Senza contare la straordinaria rievocazione storica delle nozze di Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti. Clicca qui e scopri la splendida città di Cremona!

 

 

 

 

 

La Festa del Torrone di Cremona davanti al Duomo, la Cattedrale di Santa Maria Assunta.

 

IL NUOVO TORRONE D’ORO

 

Alle tante novità previste (il programma è in costante aggiornamento sui social) si affiancano anche gli appuntamenti tradizionali.

 

Oltre alla rievocazione storica troviamo infatti anche le maxi costruzioni di Torrone e il Torrone d’Oro. Il premio quest’anno va a Michele Zocca, in arte Michelangelo, produttore, compositore, autore, polistrumentista e ingegnere del suono. È nel suo studio di Vescovato (CR) che è nato “Brividi”, il brano di Mahmood e Blanco vincitore della 72ma edizione del Festival di Sanremo.

 

 

 

 

 

Festa del Torrone di Cremona: la rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti.

 

#SAPEVICHE: LA STORIA DEL TORRONE

 

Quando è apparso per la prima volta il dolce croccante a base di miele, albume d’uovo e mandorle? Si dice che che il torrone sia nato per il banchetto nuziale di Francesco Sforza, duca di Milano, e Bianca Maria Visconti. I due si sposarono nel 1441 nell’abbazia di San Sigismondo e sembra quindi che il torrone prenda forma e nome dal Torrazzo, il campanile accanto al duomo. Tutti gli anni, durante la rassegna, un fastoso corteo con oltre 150 personaggi vestiti di preziosi abiti rinascimentali rievoca l’evento.

 



  • Google+
  • Pinterest
  • Email