SAN VALENTINO NEL MONDO. 5 TRADIZIONI CURIOSE

#SapeviChe: curiosità sull’abitar viaggiando e non solo.

 

 

Baci, abbracci, tenerezze, fiori e scambi di doni. La dolce atmosfera della festa degli innamorati pervade anche i viaggiatori! Ma ti sei mai chiesto come si festeggia San Valentino nel mondo? Di seguito trovi 5 tradizioni curiose sulla festa degli innamorati che non ti saresti mai aspettato!

 

 

Secondo la tradizione italiana, a San Valentino gli innamorati si scambiano doni e trascorrono insieme una serata romantica. Per fare un regalo speciale alla tua persona speciale potresti scegliere la tessera del PLEINAIRCLUB, oppure curiosare sul nostro shop online. E poi partire per un viaggetto in coppia e partecipare alle attività all’aria aperta che ti suggeriamo per la festa degli innamorati. All’estero però  le nostre usanze non sono condivise. Anzi, possiamo trovare delle tradizioni anche un po’ curiose, come i 5 modi per festeggiare San Valentino nel mondo che abbiamo individuato. Scoprili subito!

 

 

 

 

 

San Valentino nel mondo: il Dragobete in Romania

 

SE TI PRENDO…

 

In Romania la festa di Dragobete, il dio campestre dell’amore e della fertilità, cade esattamente 10 giorni dopo il nostro San Valentino, il 24 febbraio. Le celebrazioni procedono tra danze in costumi tradizionali e divertimenti, e spesso vedono la nascita di nuovi amori. Dragobete è un po’ l’equivalente del dio Cupido: un bel giovane in grado di far sbocciare nuovi amori in concomitanza con l’inizio dell’anno agrario, quando l’esplodere della natura coinvolge anche animali ed esseri umani. Al culmine della festa ogni ragazza torna verso casa seguita dal suo corteggiatore. Se lo spasimante riesce a raggiungerla, riceve in premio un bacio che sigilla il loro amore e promette un anno di felicità e denaro. Ma se ciò non accade, secondo la tradizione seguirà un anno negativo senza amore.

 

 

 

 

 

San Valentino nel mondo: un lovespoon del Galles

 

L’AMORE È: UN CUCCHIAIO INTAGLIATO

 

Secondo un’antica usanza celtica, in Galles a San Valentino gli uomini regalano come pegno di affetto e/o di fidanzamento alle loro amate o spose il cucchiaio dell’amore (lovespoon). Si tratta di un oggetto finemente intagliato con simboli che rimandano all’unione e alla famiglia, una vera piccola opera d’arte.

 

 

 

 

 

 

PAESE CHE VAI, SAN VALENTINO CHE TROVI. O FORSE NO

 

Non tutte le nazioni riservano una giornata particolare all’amore e agli innamorati. In Russia, soprattutto nelle zone dove il culto ortodosso è più radicato, il San Valentino non viene festeggiato. In Pakistan, dopo un confronto tra favorevoli e contrari, l’ex Presidente della Repubblica ha affermato che una tale festa non abbia alcun punto di contatto con la loro cultura e non dovrebbe essere osservata.

 

 

 

 

 

San Valentino nel mondo: la festa del Qixi in Cina

 

UN AMORE NON PROPRIO FELICE

 

In Cina è necessario aspettare inizio agosto per trovare una festa dedicata all’amore e agli innamorati, e per la precisione il settimo giorno del settimo mese lunare. La festa chiamata Qixi ricorda la storia di due amanti, la fata Zhinu e il contadino Niulang, divisi e trasformati in stelle dalla madre della fata. Secondo la leggenda, la Via Lattea sarebbe stata creata proprio per separarli. I due tristi innamorati possono vedersi in una sola notte all’anno, durante la quale ci si offre frutta in onore della fata per trovare l’amore.

 

 

 

 

 

 

ROSE, ROSE IN OGNI DOVE… TROPPE ROSE!

 

Potresti rimanere stupito di fronte alla quantità di fiori che si vedono a Taiwan non solo il 14 febbraio, ma anche il 7 luglio. La tradizione richiede di regalare rose secondo numeri prefissati che corrispondono a determinati significati. Una rosa per un amore a prima vista, 9 per una storia che va avanti, 10 indicano la perfezione e 11 l’unicità. 13 rose vogliono comunicare una folle passione e 20 per un amore sincero. Ma se hai davvero trovato l’anima gemella, la situazione si complica: 99 rose per comunicare amore eterno, 108 per una proposta di matrimonio. Come hai detto? ti stai trasferendo a Taiwan per aprire un negozio di fiori?

 

 

 

 

 

Non hai trovato ciò che cercavi? Resta sul classico: parti in camper per la città degli innamorati con la tua anima gemella, visita la splendida Verona! Molti dei magnifici Musei Civici sono convenzionati con il PLEINAIRCLUB, a partire dalla Casa di Giulietta, tappa imperdibile per il 14 febbraio! Clicca qui e scopri tutti gli sconti nei musei scaligeri con la tessera del Club. Clicca qui per scoprire un fantastico city break a Verona. A questo link trovi invece le informazioni sull’evento diffuso Verona in love, che  celebra gli innamorati di ogni epoca nei punti nevralgici della città.

 

In ogni caso, qualunque sia il tuo modo di festeggiare, buon San Valentino dal PLEINAIRCLUB!

 



  • Google+
  • Pinterest
  • Email