PORTOGALLO IN CAMPER NEI CAMPEGGI CKE

Un viaggio attraverso le mete lusitane più suggestive, alla scoperta di una terra ricca di storia e monumenti, legata al continente ma da sempre protesa verso l’Atlantico.

 

 

Estremo confine occidentale del continente europeo e terra di grandi esploratori. Da sempre il Portogallo guarda verso il suo splendido mare e le terre che si trovano dall’altra parte, pur restando legato alla tradizione europea. Una meta che regala grandi emozioni a chi la visita in camper, nonostante la distanza, grazie alle sue città, ai suoi monumenti, alla sua cultura e alle sue spiagge. Partiamo allora verso il Portogallo in camper, dove avremo modo di soggiornare nei campeggi convenzionati con la CKE, la card digitale compresa con la tessera PLEINAIRCLUB.

“Per me non esistono fiori in grado di reggere il confronto con la varietà dei colori che assume Lisbona alla luce del sole”, scriveva il grande poeta e scrittore Fernando Pessoa, vera voce culturale del Portogallo. La Lusitania e la sua splendida capitale offrono tanti spunti di visita per gli appassionati di turismo itinerante on the road. L’Algarve, per esempio, è diventata la tappa di tanti giovani surfisti che viaggiano in van. Ma ci sono anche mete culturali come Coimbra e quelle forse meno battute come l’Alentejo. Se stai pianificando un viaggio più lungo, ti suggeriamo appunto una vacanza in Portogallo in camper, dove puoi soggiornare e risparmiare in diversi campeggi convenzionati con la card CKE, compresa con la tessera del PLEINAIRCLUB.

 

 

 

 

 

Portogallo in camper nei campeggi CKE: la spiaggia di Albufeira
La spiaggia e la cittadina di Albufeira.

 

ALBUFEIRA

Portogallo in camper: iniziamo dall’Algarve

 

Raggiungendo il Portogallo in camper da sud entriamo nell’Algarve, regione storica ricca di spiagge e scogliere mozzafiato a picco sul mare, oggi meta per tanti surfisti. Lungo il tragitto possiamo fare tappa ad Albufeira. Il povero villaggio di pescatori che era un tempo ha lasciato ora spazio a una ridente cittadina turistica e vacanziera molto gettonata. È caratterizzata dalle tipiche casette bianche, tanti negozietti, spiagge di sabbia e una vivace movida notturna. Da non perdere le gite in barca per godersi il panorama e per l’avvistamento dei delfini. I più sportivi devono assolutamente approfittarne per qualche immersione.

 

Per soggiornare possiamo fermarci all’Albufeira Camping, convenzionato con la CKE. Clicca qui e scopri gli SCONTI LA CAMPING KEY EUROPE CARD.

 

 

 

 

 

Portogallo in camper nei campeggi CKE: la Fortaleza di Sagres
La Fortaleza, il Forte di Sagres (ph Brextel).

 

SAGRES

Falesie, fari e panorami

 

Attraversiamo tutto l’Algarve muovendoci parallelamente alla costa fino a raggiungere Sagres, località situata nella penisola omonima, nel comune di Vila do Bispo. Si tratta di un’altra zona turistica e balneare con bellissime spiagge come Praia da Mareta. Alcuni punti della zona sono costantemente sferzati dal vento e quindi rappresentano le mete predilette per tanti surfisti, in particolare Praia do Tonel.

 

Da non perdere la Fortaleza, l’imponente fortezza del XV secolo. La sua forma ricorda un po’ la prua di una nave e non è un caso, visto che da qui sono partiti diversi esploratori portoghesi. La Fortaleza è protetta da alte falesie e dal mare su tre lati, e sul quarto presenta un massiccio muro frontale con due possenti bastioni laterali.

 

Attraversato l’ingresso troviamo diverse attrazioni da non perdere. Innanzitutto una enorme rosa dei venti in pietra con il diametro di 43 metri. Dall’altro lato, la chiesa di Nossa Senhora da Graça (XV-XVI sec.) e verso la punta della penisola il faro. Poi c’è A Voz Do Mar, la “voce del mare”, particolare installazione di Pancho Guedes che cattura e amplifica il suono ritmato dell’oceano attraverso un grande labirinto circolare. Infine, alla punta della penisola, c’è un meraviglioso belvedere sull’oceano.

 

Poco distante, si erge sul mare Cabo de São Vicente con il suo famoso faro: un’altra penisola che costituisce il punto più occidentale dell’Algarve e che regala panorami mozzafiato.

 

A Sagres possiamo fermarci all’Orbitur Camping Sagres, convenzionato CKE.
Clicca qui e scopri gli SCONTI LA CAMPING KEY EUROPE CARD.

 

 

 

 

 

Portogallo in camper nei campeggi CKE: Tempio di Diana a Évora
Il Tempio di Diana a Évora

 

ÉVORA

Portogallo in camper: una tappa in Alentejo

 

Riprendiamo il nostro viaggio in portogallo in camper, durante il quale approfitteremo di vari campeggi convenzionati con la CKE card. Siamo diretti verso la capitale, ma prima dobbiamo attraversare l’Alentejo, termine portoghese che vuol dire “al di là del Tago”. È un’ampia zona che copre oltre tre distretti, all’interno della quale facciamo una deviazione dal cammino più breve per visitare Évora.

 

Anche il Portogallo infatti può vantare diversi siti nominati Patrimonio dell’umanità dall’Unesco, uno dei quali è proprio il centro storico di questa città museo. È stata una colonia romana con il nome di Ebora Cerealis grazie all’ampia produzione di grano della zona. Nell’area archeologica del foro romano troviamo infatti quattordici colonne corinzie che rappresentano i resti del tempio (probabilmente di Diana o di Giove).

 

Tuttavia è nel XV secolo che Évora raggiunge il massimo splendore, quando diventa residenza dei sovrani portoghesi. La città è caratterizzata dalle sue case imbiancate a calce, che presentano tipici balconi in ferro battuto e magnifici azulejos. Queste sono le tradizionali e caratteristiche piastrelle di ceramica smaltata, decorate finemente con vari motivi nelle tante sfumature del blu e del turchese.

 

Da visitare la cattedrale di Santa Maria Assunta, la chiesa di San Giovanni Evangelista (sontuosamente rivestita di Azulejos) e la chiesa di San Francesco. Quest’ultima è situata vicino alla Capela dos Ossos, una piccola cappella rivestita di ossa e crani che, per quanto un po’ macabra, fa riflettere sulla precarietà della vita.

 

A Évora possiamo soggiornare in camper all’Orbitur Camping Évora, convenzionato CKE. 
Clicca qui e scopri gli SCONTI LA CAMPING KEY EUROPE CARD.

 

 

 

 

 

Portogallo in camper nei campeggi CKE: la Torre di Belem
La Torre de Belém, uno dei simboli di Lisbona.

 

LISBONA

La capitale sostenibile dalle sette colline

 

Ci spostiamo verso il mare per riprendere il nostro viaggio in Portogallo in camper con soggiorno nei campeggi CKE. È finalmente giunto il momento di visitare Lisbona! La capitale portoghese è una città bellissima e molto curata. Negli ultimi anni è stata oggetto di un importante e moderno lavoro di riqualifica nell’ambito della sostenibilità, tanto da ottenere nel 2020 il titolo di Capitale Verde d’Europa.

 

La sua cultura e le sue tradizioni, però, sono ancora molto vive. E quindi è ancora possibile ascoltare il Fado, la famosa musica tradizionale portoghese in diversi locali e a volte anche per strada, nei quartieri più antichi come l’Alfama. Ed è ancora possibile vedere in vari punti della città immagini del grande poeta Fernando Pessoa.

 

Iniziamo la visita dal famoso quartiere di Belém, affacciato sull’ampio estuario del fiume Tago. Qui troviamo il Monumento alle Scoperte (Padrão dos Descobrimentos), che celebra le spedizioni dei grandi esploratori portoghesi del XV e XVI secolo. La forma del monumento richiama la prua di una nave sulla quale sono accalcati diversi navigatori mentre scrutano l’orizzonte. Dietro il monumento troviamo una grande rosa dei venti e Praça do Imperio.

 

Il monastero dei Gerolomini a Lisbona
Mosteiro dos Jerónimos (monastero dei Gerolomini).

 

Attraversata la piazza ci troviamo di fronte al meraviglioso Mosteiro dos Jerónimos, il monastero dei Gerolomini dall’incredibile architettura finemente decorata, sia nella facciata che nel chiostro. In questo luogo Patrimonio dell’Unesco riposano diverse illustri figure portoghesi, come Vasco da Gama e Fernando Pessoa. Proprio vicino si trova l’Antiga Confeitaria de Belém, storica pasticceria diventata famosa per i suoi pastéis, tipici dolci portoghesi di pasta sfoglia ripiena di crema. Inutile dire che sono assolutamente da provare!

 

Nello stesso quartiere troviamo un altro monumento che è tutelato dall’Unesco e rappresenta uno dei simboli della città: la Torre de Belém. Originaria del XVI secolo, si erge su cinque piani collegati da una scala a chiocciola. Anche la sua forma ricorda in qualche modo quella della prua di una nave protesa verso il mare.

 

Portogallo in camper nei campeggi CKE: Piazza del Rossio a Lisbona
Praça de Dom Pedro IV o Piazza del Rossio a Lisbona.

 

Nella Baixa, la zona bassa, troviamo l’attuale cuore della città, la bella Praça de Dom Pedro IV, nota anche come Piazza del Rossio. Il quartiere è ricco di locali, tavolini all’aperto e gazebo. Il quartiere si estende a ridosso della Rua Augusta, che percorriamo dal Rossio fino a Praça do Comércio. In questa piazza campeggia la statua di re José I che guarda verso il fiume Tago. In lontananza riusciamo a vedere il grande Ponte 25 de Abril sospeso sul Tago per quasi 2 km e la colossale statua del Cristo Re.

 

Un viaggio in Portogallo in camper non sarebbe completo senza vedere l’elevador de Santa Justa, altro simbolo di Lisbona. Si tratta di uno storico ed elegante ascensore costituito da due cabine di legno decorate in ottone. L’elevador ci porta in un altro quartiere storico, il Chiado, pieno di negozietti tipici e localini come la storica caffetteria A Brasileira in Rua Garrett.

 

Questo locale è stato frequentata da importanti artisti e intellettuali portoghesi. E ancora oggi, seduto a uno dei tipici tavoli esagonali posizionati all’esterno, possiamo incontrare il grande poeta Fernando Pessoa. O, meglio, la sua statua di bronzo a grandezza naturale, diventata una famosa attrazione turistica.

 

Portogallo in camper nei campeggi CKE: Ponte 25 de Abril a Lisbona
Il Ponte 25 de Abril sul fiume Tago.

 

Su un pendio troviamo il quartiere più antico di Lisbona, l’Alfama, che ha visto il suo massimo sviluppo sotto la dominazione araba. Qui infatti furono costruiti anticamente dei palazzi moreschi caratterizzati da patii e fontane. Con lo sviluppo della città, però, l’Alfama finì per essere abitato da pescatori e scaricatori di porto. È caratterizzato da case arroccate l’una sull’altra, scalinate, vicoli tortuosi e viuzze che portano a magnifiche terrazze panoramiche con vista sul Tago, i miradouros. Imperdibile, tra questi, il Miradouro de Santa Luzia, un belvedere decorato con piante e azulejos.

 

Portogallo in camper nei campeggi CKE: il famoso Tram 28.
Lo storico Tram 28.

 

C’è ancora molto da vedere, perché una visita a Lisbona merita diversi giorni. E diverse passeggiate, in salita e in discesa: come Roma, infatti, Lisbona è stata costruita su sette colli! Vale davvero la pena prendere lo storico tram 28, famoso simbolo della città, e salire alla Sé de Lisboa, la cattedrale patriarcale di Santa Maria Maggiore. E poi al Castelo de São Jorge nel punto più alto della città, dal quale possiamo goderci un panorama indimenticabile.

 

Per soggiornare a Lisbona con il camper c’è il Camping Lisboa, convenzionato con la CKE.
Clicca qui e scopri gli SCONTI LA CAMPING KEY EUROPE CARD.

 

Dall’altra parte del Tago ma comunque vicino al centro troviamo l’Orbitur Camping Costa de Caparica, convenzionato CKE.
Clicca qui e scopri gli SCONTI LA CAMPING KEY EUROPE CARD.

 

Più distante, infine, l’Orbitur Camping Guincho, convenzionato con la CKE.
Clicca qui e scopri gli SCONTI LA CAMPING KEY EUROPE CARD.

 

 

 

 

 

Acquista o rinnova ora la tessera PLEINAIRCLUB con la rivista PLEINAIR Digitalela CKE digital card comprese a un prezzo imperdibile!



  • Google+
  • Pinterest
  • Email