5+1 CURIOSITÀ SULLA PASQUA

#SapeviChe: curiosità sull’abitar viaggiando e non solo.

 

 

Rinascita, resurrezione, liberazione: la Pasqua ha profondi significati. Ma nasconde anche simpatiche curiosità. Per strapparti un sorriso, PLEINAIRCLUB ha trovato 5+1 curiosità sulla Pasqua che (forse) non conoscevi. Scoprile leggendo di seguito.

 

 

Pasqua rappresenta un momento di rinascita a livello intimo e spirituale, ma anche personale e per la natura che si risveglia. Per chi ama la vita e la vacanza all’aria aperta, poi, può essere anche l’occasione per fantastici viaggi in camper. Sono tante le mete che puoi raggiungere, ne trovi diverse a questo link e altre in Italia e all’estero cliccando qui. Questa festività, inoltre, presenta alcune simpatiche particolarità, 5+1 divertenti curiosità sulla Pasqua. Le conoscevi? Scoprile subito!

 

 

 

 

 

Curiosità sulla Pasqua: l'Ostereierbaum, l'albero delle uova di Pasqua.

 

L’ALBERO DI PASQUA

 

Non è uno scherzo: si chiama Ostereierbaum, o “albero delle uova di Pasqua”. A Natale gli alberi vengono decorati con luci, festoni, palline, dolciumi e regali. In Germania e in Alsazia, però, c’è l’usanza di addobbarli anche a Pasqua con tante uova dipinte.

 

La tradizione ha portato alla nascita di esempi notevoli, come l’Ostereierbaum di Saalfeld, in Turingia. Un albero famoso e ammirato da tanti visitatori, che ha superato le 10.000 uova colorate ma che non detiene il record. Nell’aprile del 2007, infatti, la quercia rossa dello zoo di Rostock è entrata nel Guinness dei Primati grazie alle sue 76.596 uova soffiate e dipinte.

 

 

 

 

 

Curiosità sulla Pasqua: l'Easter egg del videogame Adventure, forse il primo scoperto dagli utenti.

 

EASTER EGG

 

Nel mondo informatico il termine Easter egg (cioè uovo di Pasqua) si riferisce ai piccoli scherzi innocui o ai contenuti extra nascosti dagli sviluppatori nei loro prodotti. Li puoi trovare in videogame o in software di altro genere, come una sorta di firma.

 

Il primo Easter Egg “scoperto” dagli utenti è stato inserito nel 1979 in Adventure, forse il primo videogame di avventura e azione. In un livello del gioco è possibile entrare in una stanza segreta dove campeggia la scritta: “created by Warren Robinett”.

 

All’epoca infatti il nome degli sviluppatori non era indicato e Robinett, ritenendolo ingiusto, inserì segretamente il suo. In realtà anche giochi su cartuccia antecedenti contenevano Easter Egg, ma nessun giocatore era riuscito a scoprirle.

 

 

 

 

 

 

UNA FESTA STREGATA

 

In Svezia e parte della Finlandia il giovedì santo (skärtorsdag) è facile incrociare bambine truccate e travestite da streghe (con tanto di scopa) che girano di casa in casa. Come ad Halloween chiedono dolci, ma in cambio di disegnini fatti a mano.

 

La tradizione nasce in ricordo delle fattucchiere che andavano a ballare col diavolo a Blåkulla, volando sui manici di scopa. Per allontanare la loro influenza maligna molti usano accendere dei falò, altro rito di chiara origine pagana.

 

 

 

 

 

Curiosità sulla Pasqua:

 

NE FACCIAMO DI TUTTI I COLORI

 

La pratica di dipingere le uova è particolarmente diffusa nell’est europeo, dai Paesi dell’ex Jugoslavia all’Ucraina, dove prende il nome di Pysanka.

 

In passato le uova venivano dipinte soprattutto di rosso, a seguito della leggenda secondo la quale quando Maria Maddalena annunciò la Resurrezione di Cristo ai discepoli, Pietro rispose che ci avrebbe creduto solo se le uova contenute nel cesto della donna fossero diventate rosse. A quelle parole il miracolo avvenne.

 

 

 

 

 

Curiosità sulla Pasqua:

 

NON SOLO UOVA

 

Per quanto radicata, l’usanza di consumare uova di Pasqua di cioccolato è relativamente recente: fu la J. S. Fry & Sons di Bristol a iniziare nel 1873.

 

Dopo le uova di cioccolato, i dolci più consumati nel mondo sono i marshmallow, i famosi cilindretti bianchi di zucchero, morbidi al tatto, molto diffusi negli Stati Uniti. Nel periodo pasquale ne vengono venduti più di 700 milioni solo negli USA, oltre a quelli che vengono esportati.

 

 

 

 

 

Curiosità sulla Pasqua:

 

BABBO PASQUALE

 

Nei paesi anglosassoni il Coniglietto Pasquale (o di Primavera) entra nelle case come Babbo Natale per lasciare uova, giocattoli e cioccolata. La figura origina dalla divinità nordica Eostre (dalla quale deriva anche Easter, l’inglese di “Pasqua”).

 

La dea legata ai riti della rinascita e della fertilità dei campi era accompagnata da una lepre – simbolo di fecondità – che deponeva l’uovo della nuova vita per proclamare la rinascita del nuovo anno. Fino a diventare poi la nota icona del coniglio di Pasqua che porta in dono le uova.

 

 

 



  • Google+
  • Pinterest
  • Email