PleinAir Assistance

Prestazioni assicurative di assistenza alle persone riservate agli iscritti al PLEINAIRCLUB e ai loro familiari

Allianz S.p.A. garantisce all’iscritto al PLEINAIRCLUB e ai suoi familiari per il tramite della Centrale Operativa di AWP P&C S.A., rappresentanza generale per l’Italia con sede in Viale Brenta 32, 20139 Milano in funzione 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno che si avvale di équipe specializzate.

 

La Centrale Operativa organizzerà, tenendo a proprio carico le relative spese secondo quanto previsto dalle singole garanzie, tutti gli interventi contemplati in polizza previo contatto telefonico con l’Assicurato.

 

Le prestazioni, relative alle garanzie riportate nel testo che segue, possono essere concesse all’Assicurato, separatamente una dall’altra, fino a tre volte nel corso della durata della polizza per ciascun Assicurato. Le prestazioni hanno efficacia in Italia e all’estero come meglio specificato nel testo delle singole garanzie. Nel caso di soggiorno all’estero, le prestazioni assicurative hanno efficacia solo per un periodo di 60 giorni continuativi decorrenti dalla data di espatrio.

 

ASSISTENZA SANITARIA

► Invio ambulanza in Italia e all’Estero

Quando l’Assicurato, in caso di malattia improvvisa o infortunio, necessita, a parere del medico curante in accordo con la Guardia Medica di Centrale Operativa, di un trasferimento in ambulanza al più vicino ospedale, quest’ultima provvede ad organizzare il servizio tenendo a proprio carico il relativo costo con il limite di 200 km di percorso A/R.

► Invio medico in caso di necessità in viaggio

Quando l’Assicurato in viaggio necessita di un medico, anche durante le ore notturne o nei giorni festivi e non riesce a reperirne uno, la Centrale Operativa provvede, dopo che il proprio medico di guardia ne ha accertata la necessità tramite un primo contatto telefonico, ad inviare gratuitamente uno dei propri medici convenzionati. In caso di irreperibilità immediata del medico e qualora le circostanze lo rendano necessario, la Centrale Operativa organizza, tenendo a proprio carico i relativi costi, il trasferimento dell’Assicurato con ambulanza ad un pronto soccorso.

► Invio di medicinali all’Estero

Quando i medicinali, regolarmente prescritti all’Assicurato e commercializzati in Italia, non sono reperibili in loco e a giudizio dei medici della Centrale Operativa non vi sono specialità medicinali equivalenti nel paese straniero in cui si trova l’Assicurato, quest’ultima dopo aver ritirato la ricetta presso il medico curante dell’Assicurato in Italia, invia i medicinali occorrenti con il mezzo più rapido tenendo conto delle norme internazionali che ne regolano il trasporto. A carico dell‘Assicurato resta soltanto il costo dei medicinali. Validità territoriale: Estero.

► Anticipo di denaro

Quando l’Assicurato in viaggio, a seguito di furto o smarrimento della carta di credito, necessita di denaro per far fronte ad impegni urgenti, la Centrale Operativa provvede a far avere all’Assicurato una somma di denaro con un massimo di € 2.582,28 previa opportuna garanzia bancaria.

► Interprete a disposizione all’Estero

Quando l’Assicurato, a seguito di ricovero ospedaliero o di procedura giudiziaria nei suoi confronti per fatti colposi avvenuti all’Estero, trova difficoltà a comunicare nella lingua locale la Centrale Operativa mette a disposizione un interprete o, in alternativa, lo invia direttamente sul posto.

Nel caso di invio sul posto la Centrale Operativa si assumerà i relativi costi entro un massimo di € 258,23 per evento e per anno assicurativo. Validità territoriale: Estero.

► Trasferimento/Rimpatrio della salma

In caso di decesso dell’Assicurato avvenuto al di fuori del Comune di residenza, la Centrale Operativa si incarica, a proprie spese, dell’adempimento di tutte le formalità sul posto, del trasporto della salma (incluse le spese del feretro, in conformità con le norme internazionali) fino al luogo di sepoltura. Sono escluse le spese relative alla cerimonia funebre e all’inumazione. Inoltre, qualora l’Assicurato avesse espresso il desiderio di essere inumato sul posto, la Società vi provvede a proprie spese.
Validità territoriale: Estero.

 

ASSISTENZA LEGALE

► Protezione Giuridica all’Estero

Il Servizio legale della Centrale Operativa provvede, in caso vi siano possibilità di successo e fino al raggiungimento del massimale di spesa di € 1.032,91, ad attivarsi per svolgere ogni procedura idonea ad ottenere il risarcimento dei danni subiti da terzi identificati a seguito incidente stradale con l’auto assicurata.

Validità territoriale: Estero.

► Anticipo cauzione penale

A seguito di incidente stradale avvenuto all’Estero, quando le Autorità locali intervengono con il “fermo” dell’Assicurato, la Centrale Operativa provvede a versare la cauzione di € 2.582,28 al fine di ottenere la libertà provvisoria dell’Assicurato.

Tale garanzia è operativa a fronte di adeguata garanzia bancaria che l’Assicurato dovrà fornire alla Società. Validità territoriale: Estero.

 

DELIMITAZIONE E PRECISAZIONI RELATIVE A TUTTE LE PRESTAZIONI

► Validità territoriale

Le garanzie sono valide e operanti in Italia e in tutti gli Stati elencati nella Carta Verde.

► Persone Assicurate

L’Assicurazione viene prestata in favore degli iscritti al PLEINAIRCLUB e dei loro familiari: coniuge, convivente e figli a carico.

► Operatività delle Singole Garanzie

Le garanzie per i singoli Assicurati saranno operative dalle ore 24 del giorno di emissione della tessera del PLEINAIRCLUB fino alle ore 24 del medesimo giorno dell’anno successivo.

► Riservatezza

Le parti si impegnano, in ordine alle informazioni che si scambieranno nella predisposizione del contratto e nella sua esecuzione, a rispettare gli obblighi dettati in materia di riservatezza, nonché le disposizioni a tutela dei dati personali (L. 675/96 e successive modifiche).

► AWP P&C S.a., rappresentanza generale per l’Italia quale titolare del contratto, non potrà utilizzare i dati in suo possesso per i trattamenti diversi da quelli necessari per svolgere i suoi compiti istituzionali né potrà trattare i medesimi dati né cederli a terzi per fini di marketing diretto o indiretto.

► Sono escluse prestazioni richieste in presenza di:

  • esercizio di alpinismo con scalata di rocce o con accesso ai ghiacciai;
  • guerre, scioperi, rivoluzioni, insurrezioni, rivolte, occupazioni militari, sommosse o movimenti popolari;
  • terremoti o fenomeni atmosferici aventi caratteristiche di calamità naturali;
  • dolo dell’Assicurato;
  • abuso di alcolici, psicofarmaci e l’uso non terapeutico di stupefacenti e allucinogeni;
  • fenomeni di trasmutazione dell’atomo o radiazioni provocate dall’accelerazione artificiale di particelle atomiche;
  • situazioni patologiche insorte anteriormente alla stipulazione del contratto e le malattie croniche;
  • gravidanza oltre il sesto mese e malattie infettive qualora l’intervento dell’assistenza venga impedito da norme sanitarie internazionali;
  • patologie neuropsichiatriche, nervose e mentali;
  • suicidio o tentativo di suicidio.

 

► L’Assicurazione non vale inoltre nel caso di:

  • sinistri verificatisi in conseguenza di tumulti, movimenti di piazza, manifestazioni turbolente o violente, scontri con la polizia, risse;
  • danni conseguenti a un ritardato o mancato intervento determinato da imprevedibili cause di forza maggiore.

 

► Sono inoltre escluse:

  • le spese di ricerca in montagna, in mare o nei deserti;
  • le prestazioni in quei Paesi che si trovino in stato di belligeranza o che comunque presentino situazioni interne e/o internazionali tali da rendere impossibile la prestazione di assistenza.

 

Qualora l’Assicurato non usufruisca di una o più prestazioni di cui alle garanzie, la Società che presta i servizi di Assistenza non è tenuta a fornire indennizzi o prestazioni di alcun genere a titolo di compensazione.

Ogni diritto dell’Assicurato nei confronti della società indicata nel libretto di assistenza derivante dall’erogazione di ogni singola prestazione si prescrive al compimento di un anno dalla data di scadenza del servizio stesso.

In conformità a quanto previsto dall’articolo 1910 del C.C., all’Assicurato che non godesse di prestazioni analoghe alle presenti, anche a titolo di mero risarcimento, in forza dei contratti sottoscritti con altra impresa di assicurazione, è fatto obbligo di dare comunque avviso del sinistro ad ogni impresa assicuratrice e specificamente alla Società indicata nel libretto di Assistenza nel termine di 3 giorni.

Nel caso in cui un’altra impresa abbia corrisposto un indennizzo per lo stesso sinistro, la Società che presta i servizi Assistenza rimborserà, nei limiti e alle condizioni previste dal contratto, i maggiori costi eventualmente a carico dell’Assicurato.

 

DEFINIZIONI

Società: Allianz S.p.A. Largo Ugo Irneri 1, 34123 Trieste – per il tramite di AWP P&C S.A., con sede in Viale Brenta 32, 20139 Milano in funzione 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.

Assicurato: soggetto, residente in Italia, il cui interesse è protetto dall’Assicurazione.

Infortunio: evento dovuto a causa fortuita violenta ed esterna che produca lesioni corporali obiettivamente constatabili, le quali abbiano per conseguenza la morte, una invalidità permanente o una inabilità temporanea.

Malattia: ogni alterazione dello stato di salute non dipendente da infortunio.

Malattia grave e improvvisa: malattia di acuta insorgenza di cui l’Assicurato non era a conoscenza e che comunque non sia una manifestazione improvvisa di precedente morboso noto all’Assicurato.

Malattia preesistente: malattia che sia l’espressione o la conseguenza diretta di situazioni patologiche, croniche o preesistenti alla decorrenza del contratto.

 

ISTRUZIONI PER LA RICHIESTA DI ASSISTENZA

Per permettere l’intervento di Centrale Operativa l’Assicurato deve comunicare tramite:

  • telefono 02 26609133 (dall’Estero)
  • linea verde 800 686868
  • telefax 02 70630091

 

indicando con precisione:

  • il tipo di Assistenza di cui necessita;
  • nome e cognome;
  • numero della propria eventuale Card;
  • indirizzo e luogo da cui si chiama;
  • eventuale numero telefonico.

 

La richiesta di rimborso delle spese sostenute, sempre che autorizzate dalla Centrale Operativa, dovrà essere inoltrata accompagnata dai documenti giustificativi in originale a:

 

Ufficio Liquidazione Sinistri Assistenza

AWP P&C SA rappresentanza generale per l’Italia Casella postale 302

Via Cordusio, 4 – 20123 Milano (MI)


N.B.
Le spese sostenute e non preventivamente autorizzate dalla Centrale Operativa non saranno rimborsate.

 

Inoltre l’Assicurato dovrà:

  • farsi rilasciare, dall’operatore che ha risposto alla sua richiesta di Assistenza, il numero di autorizzazione necessario per ogni eventuale rimborso successivo;
  • comunicare, insieme alla documentazione del danno, il proprio codice IBAN (riferimenti bancari) e Codice Fiscale.

 

PLEINAIRCLUB

Plein Air Service s.r.l.

Sede legale: Piazza Martiri di Belfiore 2, 00195 Roma
Sede operativa: Via di Tor Fiorenza 30, 00199 Roma

Tel. 06 85305377 • Fax 06 56561816

www.pleinairclub.it