Padova: vino, arte, outdoor e risparmio

Sorsi e percorsi in città e nei dintorni

Vini pregiati, itinerari suggestivi e capolavori artistici conservati nella straordinaria rete dei Musei Civici. Seguici nel nostro itinerario e scopri attraverso le Promo, gli sconti annuali del PLEINAIRCLUB e i percorsi outdoor la splendida città di Padova. Perché conoscere il territorio, immergersi nella sua unicità, significa attraversare le profonde connessioni che legano paesaggio, tipicità, storia e cultura.

 

OUTDOOR

 

CICLOVIA ANELLO DEI COLLI EUGANEI

Scogli che si stagliano su un grande mare d’oro: così il poeta Percy Bysshe Shelley ha descritto i Colli Euganei al tramonto. Ammirali lungo la ciclabile che si snoda per 63 km (quasi tutti in sede protetta) lungo il perimetro del Parco Regionale dei Colli Euganei, incrociando ville, castelli e antiche abbazie. Contrassegnata dalla sigla E2, la pista richiede allenamento, ha fondo in asfalto, a parte alcuni tratti su sterrato battuto, per cui meglio scegliere una bici da turismo o la mountain bike. Puoi lasciare il camper in uno dei diversi parcheggi lungo il tragitto e percorrere la ciclabile ad anello sia in senso orario che antiorario. Il nostro consiglio? Fermati a ritemprare corpo e spirito nelle cantine in convenzione lungo il percorso!

VINI E CANTINE: PROMO E CONVENZIONI

 

Azienda Agricola Salvan – Vigne del Pigozzo
Correva il 1913 quando il nonno del Signor Giorgio Salvan piantò i primi vigneti a Due Carrare, ai piedi dell’imponente castello del Catajo, residenza dell’arciduca d’Austria Francesco Ferdinando e dell’Imperatore Carlo I. Oggi la cantina Salvan Vigne del Pigozzo tiene viva la tradizione di famiglia con una sapiente opera di recupero delle uve autoctone dei Colli Euganei – in particolare della Turchetta e della Marzemina Bastarda o Marzemina Grossa – senza disdegnare innovazione e sperimentazione.

sconto del 10% sui vini (minimo 6 bottiglie).

 

 

Il Pianzio

Sul versante meridionale di uno dei più i più alti tra i Colli Euganei, il Monte Rua, è sita la cantina Il Pianzio. Avviene rigorosamente a mano la vendemmia nei vigneti dell’azienda di Galzignano Terme, adagiati su colline che raggiungono una pendenza del 40% e regalano alla vista panorami mozzafiato! La famiglia Selmin li lavora con passione, pazienza e costanza per catturare il territorio in ogni singola bottiglia dei suoi pregiati vini bianchi, ottenuti dalla perfetta combinazione di clima mite, ricchezza del suolo e impegno quotidiano.

sconto del 10% sui vini (minimo sei bottiglie)

Le altre cantine convenzionate nei dintorni di Padova


La Mincana

Dedita alla cura scrupolosa dei vigneti e alla ricerca della qualità nei processi di vinificazione, la famiglia Del Martello coltiva da generazioni circa venti ettari di vigneto alla Cantina La Mincana di Due Carrare, producendo ottimi rossi, bianchi e spumanti. Lo sconto è del 10% sui vini (minimo 12 bottiglie).

Ca’ del Colle

Vini e vigneti sono sempre stati elementi fondanti nella vita dei componenti della famiglia Facchin, che hanno saputo coniugare nella cantina Ca’ del Colle a Vo’ l’antica tradizione della coltivazione della vigna con le nuove tecniche di lavorazione e vinificazione. Numerosi i premi ottenuti dall’azienda per i suoi vini, in particolare per il Cabernet Riserva 1999. 10% di sconto sull’acquisto di vino.

Quanti brindisi hai fatto con i prodotti delle cantine convenzionate con il Club? Il vino può essere protagonista anche in cucina: clicca qui e divertiti a preparare la prelibata ricetta al vino rosso ideata appositamente per gli iscritti al PLEINAIRCLUB dal nostro grande Chef Francesco Mammola!

 

 

MUSEI CONVENZIONATI

Biglietto ridotto per l’iscritto al Club nei Musei Civici di PADOVA


Musei di Palazzo Zuckermann

Palazzo Zuckermann ospita il Museo di Arti Applicate e Decorative – con oltre duemila manufatti – e il Museo Bottacin, dal nome del commerciante che donò il suo patrimonio di monete e opere d’arte.

Cappella degli Scrovegni

Un’occasione imperdibile! Nella Cappella degli Scrovegni puoi ammirare i meravigliosi affreschi sulla vita della Vergine e di Cristo, realizzati da Giotto tra il 1303 e il 1305 su commissione del ricco banchiere Enrico Scrovegni.

Palazzo della Ragione

Fu Giovanni degli Eremitani a dare la caratteristica copertura a forma di carena di nave rovesciata al Palazzo della Ragione, la costruzione del quale iniziò nel 1218. Da non perdere il soffitto ligneo affrescato della sala pensile al piano superiore.

Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea

Noto come “caffè senza porte” perché un tempo aperto notte e giorno, il Caffè Pedrocchi ospita al piano nobile il Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea, che documenta 150 anni di storia locale e nazionale.

Oratorio San Rocco

Attraversando la facciata semplice ed elegante dell’Oratorio di San Rocco raggiungi nella sala inferiore la cappella originaria, affrescata tra il 1536 e il 1545 con scene della vita del santo.

Oratorio di San Michele

Scopri gli splendidi affreschi che decorano l’Oratorio di San Michele: dipinti dal tono semplice e dall’ambientazione domestica, con richiami a personaggi storici realmente esistiti.

Loggia e Odeo Cornaro

Sono annoverate tra le principali testimonianze del Rinascimento padovano la Loggia e l’Odeo Cornaro. la Loggia ospitava spettacoli teatrali, mentre l’Odeo era dedicato a musica e dibattiti.

Musei Civici agli Eremitani

Ospitato nei chiostri dell’ex convento dei frati Eremitani, il grande sistema espositivo dei Musei Civici agli Eremitani comprende il Museo Archeologico e il Museo d’Arte Medioevale e Moderna. Fanno parte del complesso architettonico anche la Cappella degli Scrovegni e Palazzo Zuckermann.

Casa del Petrarca

Fu Petrarca stesso a seguire i lavori di restauro del palazzo, originario del Duecento, che scelse come casa negli ultimi anni di vita. Situato nel borgo che proprio in onore del poeta fu chiamato Arquà Petrarca, l’edificio conserva al suo interno lo studio dove morì il poeta.



  • Google+
  • Pinterest
  • Email