MUSE DI TRENTO: NATURA E SCIENZA CON GLI SCONTI DEL CLUB

Scopri le meraviglie del Museo delle Scienze e delle sedi territoriali convenzionate!

Città ricca di arte, storia, natura e tipicità. Ma Trento è anche un cuore pulsante di cultura e conoscenza grazie al MUSE, il Museo delle Scienze, e alla sua rete di sedi territoriali. Natura e scienza tutte da scoprire, con gli sconti del Club!

 

Disegnato secondo geometrie avveniristiche da Renzo Piano, il MUSE propone un approccio scientifico davvero originale. Non solo: il Museo delle Scienze di Trento e le sue sedi territoriali rappresentano veri luoghi di conoscenza e innovazione. E sono finalmente aperti, con un ricco programma di attività che si affianca alle esposizioni. Presenta la tessera e scopri le meraviglie della scienza e della natura alpina al Muse e alle sue sedi con gli sconti del PLEINAIRCLUB

 

Le aperture sono soggette a repentini cambiamenti a causa dell’emergenza sanitaria. Visita sempre i siti web delle strutture per gli aggiornamenti, contatta in anticipo le strutture per maggiori informazioni e per prenotare. 

 

Scopri il MUSE di Trento e le sedi territoriali con gli sconti del Club!

 

 

MUSE • MUSEO DELLE SCIENZE DI TRENTO 

Il DNA e la nascita della vita, le scienze, la storia e le meraviglie dell’ambiente alpino sono raccontate in modo originale al MUSE. Il Museo delle Scienze di Trento propone laboratori, esperimenti, visite animate e mostre, con uno sguardo sempre attento alla sostenibilità e al rispetto per l’ambiente. Ingresso a soli 9 euro anziché 11 con la tessera del PLEINAIRCLUB.

 

Con la riapertura, il Museo ospitato tra le avveniristiche geometrie disegnate da Renzo Piano amplia l’offerta di visita con nuovi orari e proposte. L’accesso alle sale è consentito nel rispetto delle disposizioni sanitarie (uso della mascherina, frequente igienizzazione delle mani e distanziamento interpersonale).

 

Il MUSE è aperto al pubblico dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18 e sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19. Dal martedì al venerdì l’esposizione è accessibile solo con visita guidata (durata 2h) per piccoli gruppi (max 15 persone; partenze alle 10, 14 e 16). Prenota al numero 0461 270391 (lun-ven 08.30-18, sab-dom 10-13.30 e 14.30-18) o scrivi una mail a prenotazioni@muse.it. Sabato, domenica e festivi si può visitare il Museo in autonomia con prenotazione obbligatoria online entro il giorno precedente a questo link

 

 

PALAZZO DELLE ALBERE 

Il MUSE amplia la sua offerta coniugando scienza e discipline umanistiche nel vicinissimo Palazzo delle Albere. L’ex residenza estiva della nobile famiglia Madruzzo dal 2019 ospita mostre e iniziative, intrecciando passato, presente e futuro. Tra i prossimi eventi, “Io è un altro” (10 giugno 2021, 15-19), rassegna artistica sul tema delle fobie e della relazione fra identità e inconscio. Dal 18 giugno 2021 apre inoltre la grande mostra “Terre Alte” con oltre 100 scatti del fotografo americano Steve McCurry.

 

L’accesso al Palazzo delle Albere è gratuito e contingentato, dal martedì alla domenica ore 10-18. Obbligo di prenotazione per il weekend e i festivi chiamando il numero 0461 270391 (lun-ven 08.30-18, sab-dom 10-13.30 e 14.30-18) oppure scrivendo a prenotazioni@muse.it.

 

 

MUSEO DELLE PALAFITTE DEL LAGO DI LEDRO 

Un percorso immersivo nella vita quotidiana preistorica tra ricostruzioni e reperti originali, completamente rinnovato nel 2019. Il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, a Molina di Ledro, espone i resti di un villaggio palafitticolo dell’Età del Bronzo (2200-1350 a.C.). Si tratta di una delle più grandi e importanti stazioni preistoriche in Italia ed Europa, Patrimonio dell’Unesco dal 2011. Ingresso a 3,50 euro anziché 4,50 con la tessera del PLEINAIRCLUB.

 

Il Museo è aperto tutti i giorni con accesso contingentato, senza prenotazione, dalle 9 alle 17 (a luglio e agosto dalle 9 alle 18). Per info chiama il tel. 0464 508182.

 

 

MUSEO GEOLOGICO DELLE DOLOMITI 

Le Dolomiti di Fiemme e Fassa raccontano la loro lunga storia al Museo Geologico delle Dolomiti a Predazzo. L’esposizione comprende alcune tra le collezioni geologiche più ricche d’Italia, articolate su due piani e formate da oltre 11.000 esemplari. Potrai scoprire la storia delle montagne Patrimonio dell’Unesco non solo attraverso visite guidate.

 

Il Museo riapre infatti con un ricco palinsesto di proposte all’aria aperta. Tra queste: geolabs itineranti, cinema all’aperto, dialoghi erranti ed escursioni alla scoperta di antichi atolli e vette dolomitiche. Ingresso a 2,50 euro anziché 3,50 con la tessera del PLEINAIRCLUB. 

 

Fino al 13 giugno il Museo Geologico delle Dolomiti è aperto giovedì, venerdì e sabato. Dal 14 giugno 2021 l’apertura sarà dal martedì alla domenica, ore 10-13 e 16-19. Per evitare assembramenti, l’ingresso al Museo è garantito solo con acquisto del biglietto online a questo link. La visita ha tempo massimo di un’ora. Visite guidate momentaneamente sospese. 

 

 

GIARDINO BOTANICO ALPINO 

Immergiti nel percorso sensoriale del Giardino Botanico Alpino alle Viote del Monte Bondone, vicino Trento. Tre aree dedicate ai sensi ospitano 2.000 specie di piante di alta quota, molte a rischio d’estinzione, selezionate per caratteristiche tattili, gustative e olfattive.

 

Caratterizzato da spettacolari fioriture, il Giardino Botanico Alpino propone nel corso dell’estate 2021 laboratori, visite guidate e mostre fotografiche. Tra le tante novità, inoltre, è in programma una grande festa per aspettare insieme il Solstizio d’estate, il 20 giugno! Ingresso a 2,50 euro anziché 3,50 con la tessera del PLEINAIRCLUB. Il Museo è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17 (a luglio e agosto dalle 9 alle 18). 

 

A 5 minuti a piedi, infine, la Terrazza delle Stelle offre uno sguardo privilegiato sulla volta celeste tra osservazioni astronomiche e viaggi interstellari.



  • Google+
  • Pinterest
  • Email