SARDEGNA IN CAMPER SULLA COSTA ORIENTALE

Un percorso a caccia di alcune delle più belle spiagge e di altri tesori dell’isola

 

 

Un’isola ricca di testimonianze della sua antichissima storia, di cultura, di piatti tipici e prodotti enogastronomici pregiati. Ma anche di aree naturali caratterizzate da una vegetazione selvaggia e incontaminata. E soprattutto di spiagge, coste, lidi, calette incredibili che si affacciano su un mare di estrema bellezza. Partiamo insieme per un viaggio in Sardegna in camper sulla costa orientale!

 

Che tu scelga la costa est o quella ovest, le spiagge della zona settentrionale o quelle vicino a Cagliari, in Sardegna non sbagli mai! L’isola regala sempre un mare strepitoso agli appassionati di vacanze all’aria aperta e di turismo on the road in camper. Ma anche le zone interne hanno molto da offrire con la loro antichissima storia, tra borghi imperdibili e tradizioni. Con il camper, poi, puoi anche decidere di fare un coast to coast! Stavolta ti proponiamo un percorso in Sardegna in camper lungo la costa orientale, a caccia di spiagge. Sei pronto a partire?

 

 

 

 

 

 

PARTI IN TRAGHETTO E RISPARMIA

 

Come prima cosa dobbiamo raggiungere l’isola e il traghetto è il modo migliore per trasportare il nostro camper. Usa la tessera del PLEINAIRCLUB e risparmia! Puoi usufruire di vantaggi per la Sardegna con Corsica Elba Sardinia Ferries, Grimaldi Lines, Moby e Tirrenia.
Clicca qui e scopri gli sconti a te riservati grazie alla tessera del PLEINAIRCLUB in tutto il Mediterraneo per i traghetti e le agenzie di prenotazione!

 

 

 

 

 

Sardegna in camper sulla costa orientale: Loiri Porto San Paolo
“Loiri Porto San Paolo e l’isola di Tavolara sullo sfondo © sardegnaturismo.it”

 

LOIRI PORTO SAN PAOLO

 

Il nostro viaggio in Sardegna in camper per esplorare la costa orientale inizia da Olbia, dove sbarca la maggior parte dei traghetti. Da qui iniziamo a scendere verso sud. Ben presto incontriamo Loiri Porto San Paolo, comune formato dall’unione di un borgo nell’interno e di un altro costiero. Secondo la leggenda, l’apostolo Paolo avrebbe fatto scalo qui quando era diretto nelle zone interne della Gallura per fare l’eremita. 

 

Siamo di fronte allo spettacolo offerto dalla grande Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo. Il porticciolo di San Paolo in effetti è ben collegato per andare a visitare la maestosa isola di Tavolara e quelle di Molara, Molarotto, Piana e dei Cavalli

 

Sardegna in camper sulla costa orientale: lo Stagno di Porto Taverna
“Lo Stagno di Porto Taverna © Mauro Mancini Photography“

 

Tra le spiagge più importanti troviamo quella di Porto Istana, molto frequentata dalle famiglie con bambini per i fondali che digradano lentamente. Intorno a Capo Ceraso trovi delle calette caratterizzate dal turchese dell’acqua: la spiaggia del dottore e la spiaggia Li Cuncheddi. Se invece cerchi spot per fare surf, raggiungi devi spingerti un po’ oltre e raggiungere Marina Maria. Scendendo verso sud altre spiagge imperdibili sono quelle di Cala Girgolu e Porto Taverna, alle spalle della quale troviamo lo Stagno di Porto Taverna

 

Per il soggiorno in camper, vicino Porto Taverna ti aspetta il Camping Village Tavolara, convenzionato con il Club e aperto da aprile. CLICCA QUI e scopri gli SCONTI CON LA TESSERA DEL PLEINAIRCLUB.

 

A Porto San Paolo, invece, puoi fermarti all’Area Sosta Porto San Paolo.

 

 

 

 

 

Sardegna in camper sulla costa orientale: Spiaggia La Cinta a San Teodoro
“Spiaggia La Cinta a San Teodoro © trolvag“

 

SAN TEODORO

 

Continuiamo a esplorare la Sardegna in camper, muovendoci verso sud lungo la costa orientale. Non dobbiamo fare tanta strada per arrivare a San Teodoro, rinomato centro turistico molto apprezzato dai giovani per la movida estiva. In effetti, con il camper sarebbe più comodo visitarlo quando la stagione balneare non ha raggiunto il culmine. Anche perché la località è disseminata di bellissime spiagge.

 

A partire da La Cinta, che si presenta con una sottile e lunga distesa di sabbia dorata, baciata da un mare cristallino. Ancora più emozionante lo spettacolo regalato da Cala Brandinchi, con sabbia bianca e mare turchese che ricordano un atollo tropicale. Ma è bella anche la prosecuzione, Lu Impostu. Poi troviamo Marina di Puntaldìa e la caraibica s’Isuledda.

 

Sardegna in camper sulla costa orientale: spiaggia e stagno di Salina Bamba
“La spiaggia di Salina Bamba e lo stagno alle sue spalle. Sullo sfondo le isole di Molara e Tavolara“

 

Imperdibile Cala Ginepro, circondata dal verde. E soprattutto la spiaggia di Capo Coda Cavallo, dominata dalla maestosità dell’isola di Tavolara, e poi quella di Salina Bamba. E continuiamo con le calette meno famose ma altrettanto belle, come Baia Salinedda, Cala d’Ambra, Li Marini, Cala Suaraccia, Seghefusti, Li Corri di Li Becchi

 

Per stupire i visitatori, San Teodoro non si limita al mare. Proprio alle spalle di alcune delle spiagge più belle si trovano zone umide popolate da un’interessante avifauna. Parliamo degli stagni dell’Isuledda, Baia Salinedda, Cala Brandinchi e Salina Bamba.

 

Sardegna in camper sulla costa orientale: lo Stagno di San Teodoro
“La Laguna di San Teodoro © stefano marinari/shutterstock.com“

 

La più estesa di queste zone umide è quella delimitata dalla striscia di terra di La Cinta: la Laguna di San Teodoro. Non è un caso che già dalla spiaggia di La Cinta sia possibile avvistare e ammirare Fenicotteri Rosa e Cavalieri d’Italia. Un vero paradiso per gli appassionati di birdwatching.

 

Alcune delle spiagge citate purtroppo hanno accesso un po’ complicato, soprattutto per i veicoli molto lunghi. Oppure sono proprio chiuse ai camper. Conviene davvero trovare un buon campeggio dove soggiornare tra relax e divertimento e raggiungere le spiagge con bici, scooter o navette.

 

Tra i migliori campeggi, puoi scegliere due convenzionati con il PLEINAIRCLUB e risparmiare.

 

Calacavallo Camping Area Sosta a San Teodoro in località Capo Coda Cavallo.

CLICCA QUI e scopri gli SCONTI CON LA TESSERA DEL PLEINAIRCLUB.

 

Campeggio San Teodoro La Cinta a San Teodoro.

CLICCA QUI e scopri gli SCONTI CON LA TESSERA DEL PLEINAIRCLUB.

 

 

 

 

 

Sardegna in camper sulla costa orientale: Porto Ottiolu di Budoni
“Porto Ottiolu di Budoni“

 

BUDONI

 

Il borgo di Budoni presenta un suggestivo centro storico ancora in pietra, ma ha comunque una vita notturna molto animata. La macchia mediterranea di un verde smeraldo protegge la spiaggia di sabbia fine e soffice, che si è aggiudicata le 5 Vele Legambiente.

 

Tra i luoghi da non perdere ricordiamo Cala Budoni, Li Cucutti e Baia Sant’Anna. Ma soprattutto Cala Ottiolu, caratterizzata da un’acqua abbastanza bassa e quindi ideale per i bambini. Si trova vicino a Porto Ottiolu, il bellissimo attracco turistico.

 

Non mancano le attrazioni storiche con il nuraghe Conca e Bentu, la torre di Su Entosu e la domus de janas l’Agliola. Nella parte interna trovi anche un interessante percorso che mostra antiche abitazioni pastorali, costruite con pietre antichissime, malta e fango: gli stazzi di San Pietro.

 

Puoi fermarti col camper al Villaggio Camping Pedra e Cupa: CLICCA QUI e scopri gli SCONTI CON LA TESSERA DEL PLEINAIRCLUB!

 

Se invece vuoi avventurarti a esplorare anche la zona interna e scoprire un’altra Sardegna, puoi raggiungere l’Agriturismo Ertila. CLICCA QUI e scopri gli SCONTI CON LA TESSERA DEL PLEINAIRCLUB!

 

 

 

 

 

CONTINUA A RISPARMIARE 

CON LA TESSERA PLEINAIRCLUB!

 

 

Acquista o rinnova ora la tessera PLEINAIRCLUB con la rivista PLEINAIR Digitalela CKE digital card comprese a un prezzo imperdibile!

 

 

 

 

SCOPRI ALTRE TAPPE DEL PERCORSO

SARDEGNA IN CAMPER SULLA COSTA ORIENTALE

 

 

 

 

 

Sardegna in camper sulla costa orientale: la Tomba dei Giganti S’Ena ‘e Thomes vicino Dorgali
“La Tomba dei Giganti S’Ena ‘e Thomes vicino Dorgali © Giulio Ielardi“

 

DORGALI 

 

Scendiamo più a sud, mentre la strada si allontana un po’ dalla costa per mostrarci un’altra bellezza selvaggia: il Supramonte. La prossima tappa è Dorgali, un borgo che ci riserva imperdibili attrazionie archeologiche, artigianali e naturalistiche.

 

Dorgali innanzitutto custodisce una fiorente tradizione artigianale, in particolare nel campo della ceramica e dei tappeti, ma soprattutto dell’oreficeria. Gli artigiani e gli orafi locali sono abilissimi nella lavorazione della filigrana.

 

Nel borgo, poi, troviamo un importante museo archeologico che custodisce reperti di età nuragica, punica e romana. Molti di questi provengono dai dintorni. In particolare dal villaggio-santuario nuragico di Serra Òrrios, dalle tombe dei giganti di S’ena ‘e Thomes e dal Nuraghe Mannu. Il Villaggio nuragico di Serra Òrrios è molto esteso, conta 49 capanne e due tempietti a megaron, forse influenzati dall’architettura micenea. Senza contare il misterioso sito archeologico di Tiscali.

 

Le grotte di Cala Luna vicino Dorgali
“Alcune delle grotte di Cala Luna © Giulio Ielardi “

 

Ma non finisce qui. Se vuoi restare davvero senza parole, scendi verso il mare: davanti ai tuoi occhi si aprirà lo spettacolo del Golfo di Orosei. Siamo in un altro luogo di natura incontaminata e mare stupendo, ideale per le escursioni in barca. Parliamo della frazione di Cala Gonone, caratterizzata da spiagge di sabbia dorata come Cala Cartoe, Ziu Martine e Cala Osalla.

 

Alcuni luoghi indimenticabili come Cala Luna sono raggiungibili solo via mare, oppure tramite un trekking impegnativo. Più giù trovi anche Cala Goloritzé. Con una visita guidata puoi raggiungere anche le meravigliose Grotte del Bue Marino, caratterizzate da un numero enorme di stalattiti e stalagmiti

 

Nei pressi di Dorgali puoi fermarti all’Agricamping S’Ozzastru CLICCA QUI e scopri gli SCONTI CON LA TESSERA DEL PLEINAIRCLUB.

 

A Cala Gonone trovi invece il Camping Car Palmasera: CLICCA QUI e scopri gli SCONTI CON LA TESSERA DEL PLEINAIRCLUB.

 

 

 

 

 

Sardegna in camper sulla costa orientale: le rocce di porfido rosso di Arbatax a Tortolì

“Le rocce di porfido rosso ad Arbatax, nel comune di Tortolì“

 

TORTOLÌ

 

Arriviamo a Tortolì, considerata la porta dell’Ogliastra, e ci troviamo di fronte a un territorio davvero sorprendente per la sua multiformità. Basta guardarsi intorno per passare dalle calette che sembrano spiagge tropicali al verde smeraldo dei boschi di macchia mediterranea. E poi ancora stagni popolati da meravigliosi uccelli acquatici, pianure fertili e colline.

 

Ma ciò che caratterizza maggiormente la zona sono i colori e le forme incredibili delle rocce di porfido rosso nella frazione di Arbatax. Un tappa imperdibile se visiti la Sardegna in Camper lungo la costa orientale, anche per il mare più volte premiato con la Bandiera Blu. Proprio vicino alle Rocce Rosse trovi infatti Cala Moresca, spiaggia di sabbia dorata e scogli di granito. 

 

Il mare visto dalla spiaggia di Cea, vicino Tortolì
“Scogli rossi visti dalla spiaggia di Cea © Rene.kernen“

 

Le bellissime spiagge di Tortolì continuiamo con la baia di Porto Frailis. Poi trovi il lunghissimo lido di Orrì, costituito da ben 16 km di insenature e calette come Cala Ginepro.

Per molti però la più bella è la spiaggia di Cea, situata più verso sud e costituita da soffice sabbia bianca.

 

Come anticipato, Tortolì oltre al mare offre anche altre bellezze di carattere naturalistico e storico. Per esempio il parco urbano La Sughereta. E poi la riqualificazione della collina di Batteria in un parco naturalistico e storico. Il luogo deve il suo nome alle postazioni militari installate durante i conflitti mondiali. Ma anche alle “casematte”, edifici per lo stazionamento dei soldati costruiti in parte con le tipiche rocce rosse.

 

Sardegna in camper sulla costa orientale: Il nuraghe nel complesso s’Ortali ‘e su Monti a Tortolì
“Nuraghe s’Ortali ‘e su Monti © Stefano Occhetti“

 

Importanti anche le testimonianze di epoca nuragica, con oltre 200 monumenti disseminati nel territorio. Da non perdere s’Ortali ‘e su Monti, un complesso di 7 ettari che custodisce due menhir, una tomba di giganti e una domu de Janas. Quest’ultima è una tomba preistorica scavata nella roccia, tipica della Sardegna prenuragica. Come resti più recenti trovi alcune torri di avvistamento del periodo spagnolo, come la torre di San Miguel e quella di San Gemiliano

 

Il territorio nei dintorni di Tortolì comprende una parte pianeggiante e molto fertile, creata dai depositi alluvionali del rio Foddeddu e del rio Sa Teula. I due fiumi terminano il loro corso in altrettante splendide zone umide di grande importanza ambientale, lo Stagno di Orrì e lo Stagno di Tortolì.

 

Puoi fermarti nell’area attrezzata camper Baia Cea a Tortolì in località Sa tanca de sa Contronera, convenzionata con il Club.

CLICCA QUI e scopri gli SCONTI CON LA TESSERA DEL PLEINAIRCLUB.

 

A Tortolì puoi risparmiare anche al negozio di art design locale Joias.

CLICCA QUI e scopri gli SCONTI CON LA TESSERA DEL PLEINAIRCLUB.

 

Poco più nell’interno, a Villagrande Strisali in Località Sa Carruba trovi il Nuraghe Murtarba, convenzionato con il Club. CLICCA QUI e scopri gli SCONTI CON LA TESSERA DEL PLEINAIRCLUB.

 

Se vuoi spingerti un po’ più a nord, c’è anche l’Area Attrezzata Costa Orientale a Lotzorai, nei pressi di Santa Maria Navarrese. CLICCA QUI e scopri gli SCONTI CON LA TESSERA DEL PLEINAIRCLUB.

 

In questa zona vale la pena fare un salto alla meravigliosa spiaggia di Baunei, tra le più belle dell’isola. Ti sembra familiare? Forse l’hai vista al cinema, oppure in televisione. È qui che Lina Wertmüller ha girato il film “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto”!

 

A Bari Sardo, invece, a sud di Tortolì, puoi fermarti al Sosta Camping Torre di Barisardo. CLICCA QUI e scopri gli SCONTI CON LA TESSERA DEL PLEINAIRCLUB.

 



  • Google+
  • Pinterest
  • Email