METE PER IL 2 GIUGNO IN CAMPER

Laghi, mare e giardini: scopri i nostri suggerimenti per la Festa della Repubblica

 

 

La Festa della Repubblica può essere l’occasione per prolungare il weekend e concedersi un viaggio in camper più duraturo e divertente di una gita fuori porta nei dintorni di casa. Il motore sta già scalpitando: scopri le nostre mete per il 2 giugno in camper!

 

Potrebbe trattarsi di un lungo ponte nel weekend, o di una intera settimana di vacanza per i più fortunati. In ogni caso, il 2 giugno è un’ottima occasione per un viaggio in camper! Hai già deciso dove andare per la Festa della Repubblica? Se le temperature si sono finalmente alzate potrebbe essere il momento ideale per provare a fare il primo bagno o per una immersione nella natura. Tra laghi, mare e giardini, PLEINAIRCLUB ha selezionato per te 5 mete imperdibili per vivere la Festa della Repubblica in camper. Scopri di seguito le nostre mete per il 2 giugno in camper!

 

 

 

 

 

Mete per il 2 giugno in camper: il Lago di Levico
Lago di Levico, Trentino

 

LAGO DI LEVICO

 

Se diciamo Valsugana, in Trentino, probabilmente pensi alle cime del Lagorai e dell’Ortigara, che delimitano la vallata attraversata dal Brenta. Ai piedi delle montagne, però, trovi due laghi tra i più caldi del sud Europa: quello di Caldonazzo (il più grande) e il lago di Levico.

 

Situato nel comune di Levico Terme (TN), il lago di Levico si estende in lunghezza come un fiordo norvegese. Ha una superficie di oltre un chilometro quadrato e una profondità massima di 38 metri. Ha ottenuto più volte il prestigioso riconoscimento di Bandiera Blu della FEE (Foundation for Environmentale Education).

 

Vuoi rigenerarti immerso nella natura durante il 2 giugno? Allora raggiungi in camper il lago di Levico, è quello che fa per te! 

 

Le sponde del bacino infatti sono caratterizzate dal verde dei boschi, all’interno dei quali puoi fare escursioni e passeggiate, per esempio lungo la suggestiva Strada dei Pescatori o percorrendo il sentiero che effettua il Giro del lago. La sponda est, dove si affaccia la cittadina di Levico Terme, presenta invece una spiaggia libera e due stabilimenti balneari attrezzati. Potrebbe essere l’occasione giusta per fare i primi tuffi, una gita sul pedalò o un’uscita in kayak, ma anche per praticare la pesca alla trota. Non dimenticare di caricare la bicicletta sul camper, perché accanto al bacino corre la ciclabile della Valsugana.

 

Famosa per i suoi mercatini di Natale, Levico è anche una città termale. Le sue acque arsenicali-ferruginose, che nascono tra le fitte abetaie, sono uniche in Italia.

 

Per fermarti in camper a Levico durante il ponte del 2 giugno ci sono diverse opportunità, a partire dal Lago Levico Camping Village, affacciato direttamente sulla sponda. CLICCA QUI e scopri lo SCONTO CON LA TESSERA DEL PLEINAIRCLUB.

 

Poco distante trovi il Camping Due Laghi, immerso nel verde. CLICCA QUI e scopri lo SCONTO CON LA TESSERA DEL PLEINAIRCLUB.

 

Altra soluzione per soggiornare in camper a Levico è l’Area 47, situata davanti al Camping Due Laghi e dotata di servizio navetta. Al Bicigrill Big Fish, ristoro situato accanto alla ciclabile della Valsugana, c’è possibilità di sosta solo diurna.

 

 

 

 

 

 

Mete per il 2 giugno in camper: il Giardino di Ninfa
Il Giardino di Ninfa, Lazio

 

GIARDINO DI NINFA E SERMONETA

 

Vuoi vivere un ponte del 2 giugno da favola? Allora entra col camper in una fiaba o, almeno, in un luogo fiabesco. Ne trovi uno davvero incredibile in località Doganella di Ninfa a Cisterna di latina (LT). Parliamo del Giardino di Ninfa, un fantastico giardino all’inglese nominato monumento naturale della Repubblica Italiana.

 

Già il nome “Ninfa” rimanda a creature mitologiche, e in effetti deriva da un tempio di epoca romana un tempo situato nelle vicinanze e dedicato alle ninfe delle sorgenti. All’interno del Giardino di Ninfa puoi ammirare ciliegi e meli ornamentali, diverse varietà di magnolie, betulle, iris e una grande varietà di aceri giapponesi. In un’area di oltre 8.000 ettari ci sono più di 1.300 piante che in questo periodo regalano fioriture dai mille colori.

 

Dichiarato Monumento Naturale dalla Regione Lazio nel 2000, il giardino si affaccia sulle acque dell’omonimo laghetto, punto di risorgenza delle acque sotterranee provenienti dai Monti Lepini. La bellezza del giardino si unisce alla magia del lago, quindi, ma a rendere davvero fiabesca l’atmosfera è il fascino tipico dei borghi fantasma, grazie alla presenza dei ruderi della cittadina medioevale di Ninfa, perfettamente integrati con la natura circostante.

 

Feudo dei nobili Caetani, la cittadina venne distrutta e nel corso dei secoli conobbe periodi di abbandono, finché i discendenti della famiglia fecero piantarono i primi alberi, fecero restaurare alcune rovine e diedero vita al giardino in stile anglosassone. Oggi la Fondazione Roffredo Caetani vigila sul Giardino di Ninfa e sul Castello Caetani di Sermoneta, distante circa 30 minuti.

 

Il Giardino di Ninfa e il castello possono essere visitati a pagamento, con prenotazione obbligatoria. Puoi fermarti con il camper nell’ampio parcheggio gratuito all’ingresso del giardino. 

 

Se i borghi fantasma ti affascinano, clicca qui per scoprire l’itinerario dedicato di PLEINAIR! A questo link invece trovi le soste camper.

 

Dopo il giardino, durante il ponte del 2 giugno c’è tutto il tempo per visitare la vicina cittadina di Sermoneta (LT). Imperdibile la visita al Castello Caetani, come anticipato. Molto ben conservato, l’edificio presenta splendide sale interne, decorate con affreschi, ma non è l’unica bellezza del borgo.

 

Molto suggestivo il centro storico, con le abitazioni addossate le une alle altre, costruite in pietra calcarea come il selciato. Altro scorcio affascinante è quello della Loggia dei Mercanti, costruita nel 1446, oggi sede della pro-loco, e la vista sull’agro pontino che puoi ammirare dal belvedere di Sermoneta, in cima alla Salita delle Scalette.

 

Da non perdere inoltre: il Duomo, cioè la Cattedrale di Santa Maria Assunta del XII secolo, con il campanile gotico-romanico a più piani; la Chiesa di San Michele Arcangelo, risalente al 1100; la sinagoga di Sermoneta, allestita in una tipica casa-torre originaria del XII-XIII secolo; l’Abbazia di Valvisciolo, poco fuori il centro abitato.

 

Per fermarti con il camper trovi l’Area Sosta Campo Vecchio, senza servizi e con fondo in ghiaia, in Via San Francesco 6, all’ingresso del borgo e vicino alle mura antiche. Presta attenzione alle indicazioni, perché la strada è stretta e poco agevole.

 

Non hai trovato quello che cercavi? Clicca qui e scopri le strutture convenzionate in provincia di Latina!

 

 

 

 

 

Scanno (AQ)
Scanno, Abruzzo

 

BORGO E LAGO DI SCANNO

 

Altre mete immerse nel verde per trascorrere il 2 giugno in camper sono di sicuro il borgo e il lago di Scanno. Ci troviamo in provincia dell’Aquila, in Abruzzo, a circa 1.000 metri di altitudine.

 

Porta con te l’attrezzatura fotografica, perché Scanno è famosa come “la città dei fotografi”. I suoi scorci e i suoi panorami suggestivi hanno infatti attirato alcuni tra i più grandi artisti della fotografia del mondo. Tra questi, Henri Cartier-Bresson, Hilde Lotz-Bauer, Renzo Tortelli, Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna e Mario Giacomelli.

 

Per cogliere la bellezza del borgo prova a passeggiare per le vie del centro storico. Nel labirinto di vicoli c’è sempre qualcosa che cattura l’attenzione: una fontana barocca, un mascherone, un rosone, uno stemma o un’iscrizione.

 

Troverai inoltre bianchi portali in pietra decorati, la chiesa di Santa Maria della Valle e la chiesa di Santa Maria delle Grazie. E ancora, il seicentesco Palazzo Tanturri de Horatio, Palazzo Serafini Ciancarelli e l’affresco della Madonna in trono nella chiesetta di Santa Maria di Costantinopoli.

 

Mete per il 2 giugno in camper: il Lago di Scanno
Foto aerea del Lago di Scanno

 

Con le scarpe adeguate possiamo dedicarci al trekking e seguire il Sentiero del Cuore. Un percorso di quasi un’ora che porta alla sommità dalla quale il lago appare a forma di cuore. Se invece la temperatura lo consente, puoi scendere al lago e fare un giro in pedalò o in canoa, o dedicarti agli altri sport acquatici.

 

Scopri di più su Scanno e sul Lago di Scanno: clicca qui e ascolta i pocast gratuiti del canale Abruzzo Interno, pubblicato da PleinAir su Loquis!

 

A questo link trovi invece tutte le strutture convenzionate con il PLEINAIRCLUB in provincia dell’Aquila.

 

 

 

 

 

Mete per il 2 giugno in camper: Vieste
Vieste, Puglia

 

VIESTE

 

Se hai voglia di fare i primi bagni in mare, la Puglia è un’ottima meta per il ponte del 2 giugno in camper. Luoghi come il Salento e Polignano a Mare restano sempre tra i più desiderati, ma anche il Gargano ha tante ricchezze da offrire a chi ama il turismo itinerante all’aria aperta. 

 

Tra i vari approdi sul mare del promontorio, per la Festa della Repubblica ti suggeriamo Vieste (FG), regina del Gargano. Dalla spiaggia della Scialara con il famoso monolito calcareo di Pizzomunno (simbolo della città) a quelle della Ripa e di Marina Piccola, protette dal faro che sorge sull’isolotto di Sant’Eufemia, è proprio il mare la principale attrattiva della città. 

 

Tuttavia, vale davvero una visita anche il borgo. In particolare il suo centro storico medievale, la Vieste Vecchia, che si allunga dalla Spiaggia del Castello a quella di Marina Piccola. Proteso sulla sottile lingua di terra di Punta San Francesco, è caratterizzato da strette viuzze irregolari e piazzette che si aprono come dei belvedere alla vista del mare.

 

Molto interessante anche il Castello Svevo, a pianta triangolare con i tipici bastioni a punta, posto sulle rocce a strapiombo sulla Spiaggia della Scialara (per questo detta anche Spiaggia del Castello). In uso dalla Marina Militare Italiana, purtroppo non è visitabile (se non in eventi eccezionali) ma anche l’esterno è bello da vedere.

 

Vicino al castello trovi anche la basilica concattedrale di Santa Maria Assunta, il Duomo di Vieste. L’edificio risale all’XI secolo e conserva tracce dell’originario stile romanico pugliese. Nel corso dei secoli, tuttavia, a causa del terremoto e delle invasioni saracene la cattedrale subì diversi danni e le ristrutturazioni comportarono modifiche nello stile e nell’aspetto. Il campanile, per esempio, è stato ricostruito in stile barocco dopo il crollo del 1772.  

 

Mete per il 2 giugno in camper: Pizzomunno, il monolito calcareo simbolo della città di Vieste
Pizzomunno, il monolito calcareo sulla spiaggia di Vieste, simbolo della città

 

Per i punti sosta camper a Vieste non c’è davvero che l’imbarazzo della scelta!

 

La Giara Villaggio Camping, in località Baia di Molinella, è convenzionato col Club. CLICCA QUI e scopri lo SCONTO CON LA TESSERA DEL PLEINAIRCLUB.

 

Baia Falcone: CLICCA QUI e scopri lo SCONTO CON LA TESSERA DEL PLEINAIRCLUB.

 

Villaggio Camping Arizona: CLICCA QUI e scopri lo SCONTO CON LA TESSERA DEL PLEINAIRCLUB.

 

Molinella Vacanze: CLICCA QUI e scopri lo SCONTO CON LA TESSERA DEL PLEINAIRCLUB.

 

Parcheggio Baia San Lorenzo, in contrada San Lorenzo: CLICCA QUI e scopri lo SCONTO CON LA TESSERA DEL PLEINAIRCLUB.

 

Villaggio Alga Blu, in località Santa Lucia.

 

Sosta Camper Fusillo Rosina, in località Santa Lucia.

 

Cavabianca Sosta Camper, in località San Lorenzo.

 

Camping Apeneste, sul lungomare Enrico Mattei.

 

Ghironda Beach, sul lungomare Enrico Mattei.

 

Camping Adriatico, sul lungomare Enrico Mattei.

 

Parco Vacanze Eden Blu, sul lungomare Enrico Mattei.

 

Baia degli Aranci, sul lungomare Europa.

 

Camping Village Vieste Marina, sulla litoranea Vieste-Peschici.

 

Camping Euro ‘92, sulla litoranea Vieste-Mattinata.

 

Baia e Cala Campi, sulla litoranea Sud.

 

 

 

 

 

Mete per il 2 giugno in camper: isola di La Maddalena
L’Isola di La Maddalena in Sardegna

 

LA MADDALENA

 

Il ponte del 2 giugno è un’ottima occasione per il primo bagno della stagione. Meglio iniziare bene, con un mare splendido! Con il camper (e in questo caso anche con il traghetto) puoi raggiungere delle spiagge davvero indimenticabili, come quelle dell’Isola di La Maddalena, in Sardegna, del territorio dell’omonimo comune di La Maddalena (SS)

 

Siamo nel Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, paradiso naturale dove è difficile dire quale sia la spiaggia più bella: tanto vale provarne più di una! La spiaggia di Testa del Polpo, di sabbia bianca, prende il nome dalla forma di una roccia ed è situata nella parte meridionale dell’isola. Nella stessa zona trovi anche la spiaggia di Punta Tegge, molto panoramica. Non distante c’è Cala Francese, caratterizzata da una cava di granito.

 

Tra le coste più gettonate (anche perché semplice da raggiungere e dotata di un grande parcheggio) c’è Bassa Trinità, di sottilissima sabbia bianca.

 

Nel nord dell’isola trovi Cala Spalmatore – una splendida spiaggia di sabbia bianca  – e a breve distanza Cala Lunga di Porto Massimo, caratterizzata da un mare davvero trasparente. Sempre nella parte settentrionale, puoi fermarti con il camper all’Abbatoggia Camping Village. CLICCA QUI e scopri lo SCONTO CON LA TESSERA DEL PLEINAIRCLUB.

 

L’Abbatoggia Camping Village occupa buona parte dell’omonima penisola sferzata dai venti. Acqua turchese, spiagge di sabbia fine, tramonti da sogno, un imbarco per le escursioni in kayak e un reticolo di sentieri che si snodano fra rocce e cespugli di ginepro, lentisco e mirto e portano ad affacci da capogiro: il posto perfetto per chi ama il mare senza compromessi! 

 

Nella parte meridionale dell’isola, a pochi minuti dal centro storico dell’abitato di La Maddalena, trovi anche l’Area Camper Il SoleCLICCA QUI e scopri lo SCONTO CON LA TESSERA DEL PLEINAIRCLUB.

 

Altra soluzione per la sosta camper infine è il Camping Maddalena.

 

 

SAI COME RISPARMIARE PER ANDARE IN SARDEGNA?
USA LA TESSERA!

 

 

Con la tessera del PLEINAIRCLUB risparmi per viaggiare con le migliori compagnie di navigazione! I traghetti convenzionati ti permettono di raggiungere facilmente la Sardegna e tutte le mete del Mediterraneo. Clicca qui e scopri tutti gli sconti sui traghetti e le agenzie di prenotazione in convenzione con il Club!

 

 

 

CONTINUA A RISPARMIARE CON LA TESSERA
DEL PLEINAIRCLUB!

 

Acquista o rinnova ora la tessera PLEINAIRCLUB con la CKE digital card compresa a un prezzo imperdibile!



  • Google+
  • Pinterest
  • Email