GLI AGRITURISMI DOVE GUSTARE I PIATTI TIPICI

Una selezione di soste rurali tratta da AgriPleinAir, in omaggio su PleinAir di aprile!

 

 

Ogni angolo d’Italia ti riserva una scoperta! Nuovi viaggi da affrontare, nuove esperienze da vivere, nuove storie da ascoltare e, soprattutto, nuovi sapori da gustare. Segui i suggerimenti di PleinAir per un’avventura culinaria attraverso l’Italia e scopri gli agriturismi dove gustare i piatti tipici: ne abbiamo selezionato alcuni tra i migliori per te da AgriPleinAir! La guida alle soste rurali ti aspetta tra pochi giorni in edicola, in allegato gratuito al numero di aprile della rivista PleinAir. Continua a leggere e scopri di più.

Lo sappiamo bene: se c’è una cosa sulla quale in Italia vai sempre sul sicuro, quella è il cibo! Spesso è nei borghi che si custodisce la tradizione più genuina della nostra cucina, ma in realtà è difficile trovare un luogo che non offra fantastici piatti tipici, dal nord-ovest al nord-est, dal centro al sud, dalla Sardegna alla Sicilia. Segui il percorso del gusto proposto da PleinAir e scopri la storia di 5 tra i più saporiti piatti tipici italiani! Per assaggiare queste e tante altre prelibatezze ti consigliamo alcuni tra i migliori agriturismi dove gustare i piatti tipici, un estratto in anteprima da AgriPleinAir. La guida alle soste rurali torna infatti come allegato gratuito al numero di aprile di PleinAir, a breve in edicola, con tante informazioni su agriturismi e agricampeggi. Prenota subito la tua copia!

 

 

 

 

 

ECCO ALCUNI AGRITURISMI DA AGRIPLEINAIR
DOVE GUSTARE PIATTI TIPICI

 

 

 

 

Agriturismi dove gustare i piatti tipici: Ristorante Romeo a Roseto degli Abruzzi

 

RISTORANTE ROMEO

 

Conosci le scrippelle? Sono sfoglie di pasta salata che ricordano le crepes francesi, ma in Abruzzo vengono servite con il brodo di carne. È la ricetta delle scrippelle ‘mbusse, che sarebbe nata a Teramo per un caso fortuito. Sembra infatti che nell’esercito giacobino occupante gli ufficiali usassero consumare le crepes e la fanteria il brodo, che però fu accidentalmente versato sulle crepes. Con gran stupore, però, la combinazione si rivelò molto appetitosa.

 

Se cerchi degli agriturismi dove gustare piatti tipici come le scrippelle, fermati al Ristorante Romeo, situato a Roseto degli Abruzzi (TE) in località Cologna Spiaggia. Ti aspetta una comoda area sosta camper nel verde, con colonnine elettriche per ogni piazzola. L’agricampeggio presenta anche un’area lavanderia e una zona ristoro con barbecue.

 

Il Ristorante Romeo è convenzionato con il Club: clicca qui e scopri lo SCONTO CON LA TESSERA DEL PLEINAIRCLUB.

 

 

 

 

 

Agriturismi dove gustare i piatti tipici: Duca di Castelmonte a Trapani

 

AGRITURISMO DUCA DI CASTELMONTE

 

Che grande tradizione enogastronomica quella della Sicilia! La cucina trapanese, poi, si carica di sapori del tutto particolari, legata com’è al consumo del pesce e a culture estere come quella araba. Non a caso uno dei piatti tipici è cuscùsu, il cous cous di pesce alla trapanese. Ma trovi anche specialità come le busiate al pesto trapanese.

 

Tra gli agriturismi dove puoi gustare molti di questi piatti tipici c’è senza dubbio il Duca di Castelmonte a Trapani, che propone ricette a base di tipicità locali cucinate con genuinità e passione. La cucina segue la cucina tradizionale trapanese, sia quella tipicamente marinara che quella proviente dai prodotti dell’orto.

 

Clicca qui e scopri lo SCONTO CON LA TESSERA DEL PLEINAIRCLUB.

 

Approfittane per ascoltare i podcast gratuiti su Trapani e dintorni: ci sono delle chicche interessanti anche sul cous cous e la cucina trapanese!

 

 

 

 

 

 

AGRITURISMO PIANA DI BORROMEO

 

Non dobbiamo spostarci di molto per trovare altri agriturismi dove gustare piatti tipici trapanesi e siciliani, perché sempre a Trapani c’è l’Agriturismo Piana di Borromeo. Qui infatti trovi i bucatini con le sarde al forno, le busiate con stufato di salsiccia e mollica e molto altro ancora.

 

Clicca qui e scopri lo SCONTO CON LA TESSERA DEL PLEINAIRCLUB.

 

 

 

 

 

Agriturismi dove gustare i piatti tipici: Le Sorgive e le Volp a Solferino (MN).

 

AGRITURISMO LE SORGIVE E LE VOLPI

 

Chia ama la buona tavola è di casa in Lombardia e in particolare a Mantova, dove vive la grande tradizione della cucina dei Gonzaga. Tra le tante ricette, da non perdere assolutamente i tortelli di zucca e la famosa e squisita torta sbrisolona.

 

Nella guida AgriPleinAir ci sono diversi agriturismi dove gustare piatti tipici come questi. Per esempio l’Agriturismo Le Sorgive e le Volpi a Solferino (MN). Il doppio nome corrisponde alla due aziende ricettive che compongono la struttura. Le Sorgive, in pianura, offre circa 15 camere e una palestra per fitness e arti marziali, con accanto un’area sosta per 4 veicoli. Le Volpi, sul poggio retrostante, dispone di un maneggio dove alleva i cavalli, li allena e organizza gite nei boschi circostanti. La residenza padronale accoglie un ampio ristorante e pizzeria, oltre a una piscina con vista sul maneggio e un parco giochi per i bambini.

 

Clicca qui e scopri lo SCONTO CON LA TESSERA DEL PLEINAIRCLUB.

 

 

 

Vuoi saperne di più sui piatti tipici del nord?
Segui i consigli di Erika!

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pleinairclub (@pleinairclub_)

 

 

 

 

 

Agriturismi dove gustare i piatti tipici: Agricampeggio Cipollatico

 

AGRICAMPEGGIO CIPOLLATICO

 

Sono davvero tanti e tutti stuzzicanti i piatti tipici della Toscana. Dal lardo di colonnata alle minestre, dalla trippa al lampredotto. Quest’ultimo è ancora servito con salsa verde e piccante. Ci sono agriturismi dove gustare questi e tanti altri piatti tipici nella guida AgriPleinAir.

 

Per esempio l’Agricampeggio Cipollatico, situato a Montespertoli (FI), non distante da Firenze. La struttura è circondata da oliveti e vigneti del Chianti e offre piatti della cucina toscana e prodotti biologici di propria produzione quali il vino Chianti, l’olio extravergine, il miele di acacia e la grappa del Chianti.

 

Clicca qui e scopri lo SCONTO CON LA TESSERA DEL PLEINAIRCLUB.

 

 

 

 

 

Agriturismi dove gustare i piatti tipici: l’Agriturismo Masseria Alberotanza

 

AGRITURISMO MASSERIA ALBEROTANZA

 

Anche nella cucina del sud ci sono tantissime ricette locali che fanno venire l’acquolina in bocca. Per esempio in Puglia, dove puoi trovare tanti prodotti e piatti tipici straordinari, dai taralli alla burrata, dalle friselle alle orecchiette con le cime di rapa.

 

Vuoi trovare degli agriturismi dove gustare questi piatti tipici? Cerca sull’AgriPleinAir! Potresti raggiungere in camper l’Agriturismo Masseria Alberotanza, immerso nel verde a Conversano (BA). La struttura offre tanto relax in piscina, ma anche diverse proposte gastronomiche legate alla tradizione locale e non solo.

 

Clicca qui e scopri lo SCONTO CON LA TESSERA DEL PLEINAIRCLUB.

 

Scopri di più sui piatti tipici del sud a questo link.

 

 

 

 

Ti sono piaciuti gli agriturismi che ti abbiamo suggerito? Se ti interessa l’attività outdoor, ci sono anche diversi agricampeggi vicino alle piste ciclabili. E molti altri agriturismi e agricampeggi ti aspettano su AgriPleinAir, la guida alle soste rurali in omaggio su PleinAir di aprile: prenota subito la tua copia in edicola! E per non lasciarti sfuggire nessun inserto speciale e nessun vantaggio…

 

ABBONATI A PLEINAIR

Ricevi direttamente e comodamente a casa la rivista cartacea per un anno (11 numeri) con tutti gli allegati!

ACQUISTA LA RIVISTA DIGITALE

Ottieni un anno di accesso all’edizione digitale di PleinAir, con tutti i numeri in uscita nei prossimi 12 mesi e le riviste pubblicate dal 2015!

ACQUISTA LA TESSERA DEL PLEINAIRCLUB

Un anno di sconti e vantaggi e, incluse nella tessera, anche la CKE digital card e la rivista PleinAir digitale con l’archivio dal 2014!



  • Google+
  • Pinterest
  • Email