COSA VEDERE IN CROAZIA IN CAMPER

5 mete per la tua vacanza itinerante lungo le coste dell'Adriatico, approfittando degli sconti nei campeggi convenzionati con la CKE card.

 

 

Città storiche, parchi dove la natura è ancora incontaminata, ma soprattutto spiagge che si distendono davanti a un mare così trasparente da lasciare a bocca aperta. Un paradiso del genere è davvero dietro l’angolo: si chiama Croazia! Le possibilità sono talmente tante che vale la pena dedicare più giorni alla visita. Leggi i nostri suggerimenti e scopri cosa vedere in Croazia in camper!

 

Quante volte ti è capitato di vedere foto della Croazia con un mare talmente bello da somigliare a quello dei Caraibi? È la stagione giusta per dedicarti una vacanza in camper e scoprire dal vivo quelle spiagge! E non solo. In Croazia trovi anche una natura rigogliosa e diverse città storiche come Fiume, per esempio. Senza contare le strutture ricettive. Puoi trovare infatti tanti bellissimi campeggi, molti dei quali convenzionati con la Camping Key Europe CKE card, che propongono un’ottima accoglienza a chi ama il turismo all’aria aperta. I posti da visitare sono davvero tanti, una scelta è necessaria. Abbiamo selezionato per te alcuni luoghi imperdibili: scopri con i nostri consigli cosa vedere in Croazia in camper!

 

 

 

Parenzo - cosa vedere in Croazia in camper
Panorama del centro storico di Parenzo.

 

 

PARENZO (POREČ)

 

Ti sentirai a casa nella splendida città di Parenzo, avvolta dal mare su tre lati e protetta dall’isolotto di San Nicola. I tracciati ancora ben distinguibili del Cardo e del Decumano testimoniano la sua origine romana. Lungo queste strade del centro storico sorgono antichi palazzi in stile veneziano, risalenti al periodo di dominio della Serenissima. Perfino i nomi delle strade testimoniano la presenza italiana!

 

Possiamo iniziare la visita dalla basilica del vescovo Eufrasio, risalente al VI secolo d.C. (ma costruita sui resti di una chiesa paleocristiana). L’edificio è patrimonio dell’umanità Unesco, anche per i meravigliosi mosaici custoditi al suo interno, tra i più belli e meglio conservati dell’arte bizantina. 

 

Basilica del vescovo Eufrasio a Parenzo - cosa vedere in Croazia in camper
La basilica del vescovo Eufrasio (ph Tanya Dedyukhina).

 

La struttura mostra i segni dei precedenti edifici sacri sui quali è stata costruita. Presenta un atrio che la collega al battistero e al palazzo vescovile. Nell’abside centrale possiamo ammirare i mosaici bizantini che raffigurano la Madonna in trono circondata dai santi e altri personaggi. Tra questi, il vescovo Eufrasio che regge tra le mani un modellino dell’edificio da lui fatto erigere. Da non perdere la visita al campanile, dal quale si gode una vista panoramica su tutta la città.

 

Altre testimonianze del dominio veneziano sono tre torri quattrocentesche (la Torre Pentagonale, la Torre Rotonda e la Torre di Nord-est).  A sud-est di piazza Marafor troviamo due interessanti case gotiche. La Dieta Istriana (il parlamento regionale) sorge su una chiesa gotico-francescana del XIII secolo poi modificata in stile barocco, ed è visitabile tutti i giorni. 

 

Mosaici dell'abside nella basilica eufrasiana.
I mosaici che ornano l’abside della basilica del vescovo Eufrasio (ph Gian Carlo Bertuzzi e Nicoletta Perazzoli).

 

Oltre ai monumenti storici e artistici, la città è ricca anche di splendide spiagge, soprattutto di scogli o ciottoli, bagnate da un mare cristallino. Tra le più belle troviamo la spiaggia cittadina (spiaggia di Poreč), la spiaggia Brulo (raggiungibile anche a piedi e in bici dal centro, oppure con un trenino), la spiaggia Maro, la spiaggia Bellevue e la spiaggia Delfin.

 

 

In città ci sono diversi parcheggi a pagamento, un po’ costosi. Meglio allora approfittare di alcuni bellissimi campeggi della zona, convenzionati con la CKE card.

 

Ecco i campeggi CKE a nord di Parenzo.

 

Boutique Camping Santa Marina: clicca qui e scopri gli SCONTI CON LA CKE CARD.

 

Solaris Camping Resort: clicca qui e scopri gli SCONTI CON LA CKE CARD.

 

Lanterna Premium Camping Resort: clicca qui e scopri gli SCONTI CON LA CKE CARD.

 

 

Campeggi CKE a sud di Parenzo.

 

Istra Premium Camping Resort: clicca qui e scopri gli SCONTI CON LA CKE CARD.

 

Maistra Camping Valkanela: clicca qui e scopri gli SCONTI CON LA CKE CARD.

 

 

 

 

 

Rovigno - Cosa vedere in Croazia in camper
Panorama del centro storico di Rovigno.

 

ROVIGNO (ROVINJ)

 

Anche se è citata per la prima volta nel VII secolo come Ruvigno, la città di Rovigno ha origini più antiche di almeno quattro secoli. Il centro storico è caratterizzato da alte case addossate l’una all’altra per sfruttare il poco spazio disponibile. È adagiato su un piccolo colle dominato dal campanile del duomo dedicato ai patroni Santa Eufemia e San Giorgio. In origine la penisola che oggi ospita la città vecchia era un’isola, protetta da spesse mura e separata dalla terraferma da un canale con ponte levatoio. Il canale fu poi interrato per espandere l’abitato.

 

In Piazza Maresciallo Tito troviamo la Torre dell’Orologio della prima metà del XIX secolo, il barocco Arco dei Balbi e il Palazzo del conte Califfi. Quest’ultimo edificio è sede del Muzej Grada Rovinja, il Museo Civico.

 

Piazza Maresciallo Tito a Rovigno - Cosa vedere in Croazia in camper
Piazza Maresciallo Tito a Rovigno.

 

Sul lungomare, in una casa di fine Seicento, merita una visita anche l’Ecomuseo Casa della Batana, la tradizionale imbarcazione da pesca rovignese a fondo piatto. Nel museo multimediale possiamo ascoltare anche le “bitinade”, i canti popolari dei pescatori accompagnati dai “bitinadùri”, cantori che imitano il suono di vari strumenti musicali. Per la sua unicità la bitinada rovignese è stata inserita nell’elenco dei beni immateriali tutelati dal Ministero per la Cultura della Repubblica di Croazia.

 

Saliamo poi per la Grisa, una particolare via a gradoni dove da decenni gli artisti espongono le loro opere la seconda domenica d’agosto. Ci inerpichiamo fino all’imponente duomo di Sant’Eufemia. Al suo interno c’è la tomba di Sant’Eufemia di Calcedonia, giovane martirizzata per volere dell’imperatore Diocleziano nel 304. Secondo la leggenda il pesante sarcofago di marmo avrebbe raggiunto miracolosamente Rovigno in una notte di tempesta.

 

Ecomuseo Casa della Batana a Rovigno
Ecomuseo Casa della Batana (ph Alberto Campanile e Anna Brianese).

 

La statua della santa protettrice veglia sulla città dalla sommità del campanile, a oltre 60 metri d’altezza. È fissata a un perno non bloccato e gira in direzione del vento: in questo modo, a seconda della direzione in cui è rivolta consente di prevedere le condizioni del tempo.

 

Rovigno dispone di 67 km di costa frastagliata e di un fantastico arcipelago con 14 isole e isolotti. Non mancano certo le spiagge! Se cerchi sole e mare non resterai certo deluso. 

 

Ecco un elenco delle spiagge più belle.
Baia Lone: adatta alle famiglie con bambini, è tra le spiagge più frequentate.
Spiaggia Palù: spiaggia di rocce, abbastanza selvaggia, situata all’interno di una riserva ornitologica.
Spiaggia Baluota: situata vicino alla chiesa di Sant’Eufemia, viene illuminata la sera per i bagni notturni.
Spiaggia Monte: piccola spiaggia nel centro storico, dotata di scalette che portano direttamente in acqua.
Riserva Naturale di Punta Corrente: all’interno del parco ci sono alcune belle spiagge di ghiaia.

 

La spiaggia Lone a Rovigno (ph Perličky).

 

Il centro di Rovigno è interdetto ai veicoli e non tutti i parcheggi sono accessibili ai camper. Possiamo usufuire del parcheggio comunale Konceta, in Aleja Rudera Boškovića. Nei dintorni, fuori dal centro abitato, troviamo però alcuni ottimi campeggi convenzionati con la CKE card.

 

A nord troviamo il Camping Amarin: clicca qui e scopri gli SCONTI CON LA CKE CARD.

 

Di seguito i campeggi CKE a sud di Rovigno.

 

Camping Polari: clicca qui e scopri gli SCONTI CON LA CKE CARD.

 

Camping Veštar: clicca qui e scopri gli SCONTI CON LA CKE CARD.

 

UlikaRovinj Camping: clicca qui e scopri gli SCONTI CON LA CKE CARD.

 

 

 

 

RAGGIUNGI LA CROAZIA IN TRAGHETTO E RISPARMIA COL PLEINAIRCLUB!

 

 

 

SNAV

 

Raggiungi la Croazia in traghetto con Snav e risparmia grazie alla convenzione con la tessera del PLEINAIRCLUB! Clicca qui e scopri lo SCONTO A TE RISERVATO. Il risparmio continua anche sulle altre rotte nel Mediterraneo. Con 10 compagnie di navigazione e 2 agenzie di prenotazione in convenzione, infatti, la tessera del PLEINAIRCLUB ti offre SCONTI FINO AL 30%: clicca qui per tutte le informazioni! 

 

 

 

 

 

CONTINUA A SCOPRIRE COSA VEDERE IN CROAZIA

 

 

 

Isoletta di Kosljun, nella parte sud-occidentale dell'isola di Krk - Cosa vedere in Croazia in camper
L’isoletta di Košljun (Cassione) nella parte sud-occidentale dell’isola di Krk.

 

ISOLA DI KRK (VEGLIA)

 

L’Isola di Krk (o di Veglia) è la più grande tra le tante isole della Croazia, ed è anche la più frequentata, anche grazie alla facilità con la quale la possiamo raggiungere. È infatti collegata alla terraferma da un ponte. Le acque delle spiagge dell’isola, inoltre, si aggiudicano spesso la Bandiera Blu. 

 

Anche se ci sono borghi che meritano una visita, andiamo subito alla scoperta delle migliori spiagge dell’isola. La maggior parte sono formate da ciottoli e ghiaia, ma è possibile trovarne anche qualcuna di sabbia, oppure di scogli.

 

Spiaggia Vela Plaža a Baška - Cosa vedere in Croazia in camper
La spiaggia Vela Plaža a Baška, sull’isola di Krk (ph Piotr Rokita).

 

La spiaggia più famosa dell’isola è Vela Plaža, a Baška, ed è lunga quasi 2 km. Ottima per nuotare e prendere il sole. Nella stessa zona troviamo anche Vela Luka: è difficilmente raggiungibile (solo a piedi o via mare) ma è davvero stupenda, ideale per chi ama la natura e il relax. Porporela invece è la spiaggia dell’abitato di Krk e si trova a soli 5 minuti a piedi dal centro storico. Se hai con te gli amici a quattro zampe puoi andare alla spiaggia Valda Gara, dove un tratto del lido è riservato agli animali da compagnia.

 

La spiaggia di Meline si trova nella parte settentrionale di cala Soline ed è caratterizzata da un mare più caldo e basso e dai fanghi curativi coi quali i turisti si spalmano la pelle. Per chi non può abbandonare la spiaggia di sabbia, una delle poche presenti è quella di Sv. Marak – Risika, situata ad est nei pressi del piccolo borgo di Risika.

 

La piccola spiaggia di sabbia nella penisola Sveti Marak a Risika, isola di Krk (© Arne Müseler).

 

Sono tante le possibilità di soggiorno nei campeggi convenzionati con la tessera CKE sull’isola di Krk. Eccoli di seguito.

 

Omišalj Camping: clicca qui e scopri gli SCONTI CON LA CKE CARD.

 

Aminess Atea Camping Resort: clicca qui e scopri gli SCONTI CON LA CKE CARD.

 

Ježevac Premium Camping Resort: clicca qui e scopri gli SCONTI CON LA CKE CARD.

 

Camping Bor: clicca qui e scopri gli SCONTI CON LA CKE CARD.

 

Krk Premium Camping Resort: clicca qui e scopri gli SCONTI CON LA CKE CARD.

 

Škrila Sunny Camping: clicca qui e scopri gli SCONTI CON LA CKE CARD.

 

Baška Beach Camping Resort: clicca qui e scopri gli SCONTI CON LA CKE CARD.

 

Bunculuka Camping Resort: clicca qui e scopri gli SCONTI CON LA CKE CARD.

 

 

 

 

 

HAI ATTIVATO LA TUA TESSERA CKE?

Registrati (se non l’hai ancora fatto), entra nella tua area personale e clicca sul bottone “ATTIVA CKE”!

 

 

 

 

SCOPRI LE ALTRE TAPPE DEL PERCORSO IN CROAZIA!

 

 

 

 

Isola Dugi Otok - Cosa vedere in Croazia in camper
Veduta aerea di una parte dell’isola Dugi Otok.

 

ISOLA DUGI OTOK (ISOLA LUNGA)

 

Cerchi in Croazia un luogo tranquillo dove trascorrere una vacanza di relax immerso nella natura? Una soluzione ideale potrebbe essere Dugi Otok, e cioè l’Isola Lunga, la più grande nella regione di Zara. Il nome naturalmente deriva dalla sua forma: è lunga 43 km e larga soltanto 4.

 

Sono il mare e il paesaggio le attrazioni principali del luogo, a partire dal

Parco naturale di Telašćica. Una meta ideale se vuoi trovare una spiaggia tutta per te in un angolo di paradiso. Da non perdere il lago salato di Mir, le cui acque sono pulite e più calde rispetto a quelle del mare. 

 

Spiaggia di Sakarun sull'isola Dugi Otok - Cosa vedere in Croazia in camper
La spiaggia di Sakarun sull’isola Dugi Otok.

 

Ma torniamo al mare. Le spiagge da non perdere:

Spiaggia di Saharun (o Sakarun): praticamente la riva di un’isola caraibica col suo mare color turchese intenso! Senza dubbio la spiaggia più bella dell’isola. 

Spiaggia di Veli Rat, alla punta settentrionale dell’isola, dove si trova il faro più grande della Croazia.

Spiaggia di Veli Žal: bellissima spiaggia di ciottoli.

Baia di Sašćica: una spiaggia con tante piccole calette, nascosta fra due colline.

 

Sosta Camper al Camp Dugi Otok.

 

 

 

 

 

Veduta aerea della spiaggia di Zlatni Rat sull’isola di Brač (ph Aleksandar Gospić).

 

 

ISOLA DI BRAČ (BRAZZA) E SPIAGGIA ZLATNI RAT

 

Chi sta cercando cosa vedere in Croazia per scoprire dove si trova lo stupendo mare cristallino delle pubblicità, deve assolutamente andare all’Isola di Brač (Brazza, in italiano). È la terza isola per estensione in Croazia, ma è la più grande della Dalmazia. Non è tanto distante da Spalato, per questo è comoda come prima o ultima tappa prima di imbarcarsi sul traghetto del ritorno.

 

Sull’Isola di Brac dobbiamo assolutamente trascorrere qualche giorno sulla spiaggia di Zlatni Rat. Forse è la più fotografata di tutta la Croazia, soprattutto dall’alto con l’ausilio dei droni, visto il suo aspetto. È una lingua di ghiaia e ciottoli protesa in un mare trasparente da lasciare senza fiato. Un’ottima scelta per chi vuole un posto facile da raggiungere con mare pulito, tanto sole e anche molto verde, viste le pinete che caratterizzano il panorama.

 

I giochi dello Sports Park sulla spiaggia di Zlatni Rat, isola di Brač (ph Marin0110).

 

Zlatni Rat (in Italia conosciuta anche come Corno d’Oro) è una striscia lunga poco meno di mezzo chilometro. La sua particolarità è che questa piccola penisola cambia forma nel corso del tempo. A seconda del vento, delle correnti e delle maree, la punta di questa lingua di spiaggia può essere leggermente rivolta verso est o verso ovest.

 

La zona offre diversi sia tratti di spiaggia libera che lidi attrezzati. Zlatni Rat è una spiaggia ottima per le famiglie con bambini, che trovano diverse aree gioco. Ma anche per gli appassionati di surf, visto che soprattutto nel pomeriggio si fa sentire il Maestrale. Naturalmente possiamo dedicarci anche a tanti altri sport acquatici (snorkeling, windsurfing, kitesurfing e parasailing). La parte più occidentale dell’area presenta anche piccole insenature a volte frequentate da chi pratica il naturismo.

 

Ci sono diversi camping sull’isola. Il Campeggio No1, anche se forse un po’ spartano, è il più vicino alla spiaggia di Zlatni Rat.

 

Sulla sponda dell’isola affacciata verso il continente troviamo anche due campeggi convenzionati con la Camping Key Europe (CKE) card.

 

Waterman Beach Village: clicca qui e scopri gli SCONTI CON LA CKE CARD.

 

Boutique Camping Bunja: clicca qui e scopri gli SCONTI CON LA CKE CARD.

 

 

 

 

CONTINUA A RISPARMIARE CON LA TESSERA DEL CLUB
E LA CAMPING KEY EUROPE CARD!

 

Acquista o rinnova ora la tessera PLEINAIRCLUB con la rivista PLEINAIR Digitalela CKE digital card comprese a un prezzo imperdibile!



  • Google+
  • Pinterest
  • Email