OASI FAVARA – L’AGRICAMPING 

OASI FAVARA – L’AGRICAMPING 

 

Siamo giunti alla meta principale del nostro lungo viaggio. “Prego, entrate, tutti gli amici del PLEINAIRCLUB sono i benvenuti!”. A Ispica, Vincenzo ci riceve nella sua azienda: l’agricampeggio Oasi Favara. Un nome che è davvero un programma: tutto ha un aspetto davvero rilassante, l’ideale per chi vuole trovare pace, svago e spensieratezza. La zona della piscina riscaldata, poi, di sera si illumina di colori davvero suggestivi e il club-house sembra davvero accogliente.

 

 

Immersa nel verde a pochi passi dalla collina di Ispica e aperta tutto l’anno, l’Oasi Favara offre agli appassionati della vita all’aria aperta un’area sosta con 13 piazzole per camper e caravan dotate di tutti i servizi per un campeggio senza pensieri. Sono disponibili infatti l’allaccio idrico ed elettrico, lo scarico delle acque reflue, i servizi igienici (anche per disabili), Wi-fi e docce calde gratuite.

 

 

“Il nome della mia azienda si ispira in parte al Rio Favara, fiume che un tempo scorreva qui portando ricchezza e fertilità alla campagna, in parte al mio sogno di creare un luogo di pace e tranquillità, dove la gente potesse rilassarsi come e più che a casa. Una vera oasi felice nel deserto di stress e caos frenetico della città! Qui c’è un’area barbecue per fare allegre grigliate in famiglia o tra amici, mentre per chi vuole divertirsi offriamo anche campi da tennis (con la possibilità di prendere lezioni individuali o di gruppo), un tavolo da ping pong e un parco giochi per bambini. Possiamo inoltre organizzare escursioni e visite guidate

 

Il sogno si è avverato: sport e natura si intrecciano creando il massimo del benessere nell’Oasi Favara, all’ombra delle palme e del grande carrubo secolare. L’accoglienza è davvero cordiale e Vincenzo, che ci sembra ormai praticamente uno di noi, ci ricorda che

 

all’Oasi Favara c’è uno sconto del 10% mostrando la tessera del PLEINAIRCLUB.

 

L’Agricampeggio è privo di barriere architettoniche e si contraddistingue anche per il rispetto della natura, usando materiali a ridotto impatto ambientale e fonti di energia pulita e rinnovabile come quella solare. 

 

 

OASI DI FAVARA – I PRODOTTI

 

“Entrate, dovete assolutamente assaggiare l’olio che produciamo!”. L’Oasi Favara infatti è anche un’azienda agricola, che ha qualità e genuinità come parole chiave. I suoi prodotti sono rigorosamente biologici

 

A partire dall’Olio Extra Vergine di Oliva Biologico DOP – che è possibile acquistare in sede – caratterizzato dall’aspetto corposo, l’aroma fruttato e una bassissima acidità.

 

 

“Raccogliamo le olive con macchine scuotitrici”, racconta Vincenzo, “poi le defogliamo e le trasferiamo all’oleificio, dove vengono molite. Estraiamo l’olio a freddo e lo trasferiamo immediatamente in appositi contenitori di acciaio inox, che ne garantiscono una perfetta conservazione”

 

L’Oasi Favara produce inoltre cereali e ortaggi, come la rinomata Carota Novella di Ispica IGP, particolarmente apprezzata e conosciuta a livello nazionale ed internazionale.

 

 

CONCLUSIONE

 

Il tragitto è stato davvero ricco e impegnativo, ma ci ha permesso di conoscere un angolo di Sicilia davvero straordinario e sorprendente, da tanti punti di vista: la parte meridionale del Val di Noto, i suoi tesori barocchi, i suoi prodotti d’eccellenza. E anche la meravigliosa Oasi Favara, agricampeggio e azienda agricola, la sua grande accoglienza e i suoi ottimi prodotti. Davvero soddisfatti, non possiamo che ringraziare di cuore Vincenzo, la nostra straordinaria guida, che aspetta a braccia aperte tutti gli iscritti al PLEINAIRCLUB all’Oasi Favara.

 

E allora buon Val di Noto e buona Sicilia, buon barocco e buona Ispica, buon appetito e buon divertimento all’Oasi Favara e… Buoni KM Italia!



  • Google+
  • Pinterest
  • Email