Una vacanza piccante. A Diamante per il Peperoncino Festival

Diamante dal 5 al 9 settembre diventa la Mecca del cibo piccante grazie al Peperoncino Festival

La nduja di Spilinga, la rosamarina di Amantea, la sardella di Crucoli e il morsello di Catanzaro. La Calabria è in prima fila quando si parla di peperoncino. Lo sanno bene a Diamante (CS), lo splendido centro affacciato sul Tirreno, che dal 5 al 9 settembre diventa la Mecca del cibo piccante grazie al Peperoncino Festival.

 Parti alla scoperta della Riviera dei Cedri con la tessera del Club del PleinAir a portata di mano. Ma porta in camper una buona scorta di latte, se non hai dimestichezza con i sapori forti!

In tutte le salse

La storia del rosso ortaggio sbarcato dalle Americhe, più di 500 varietà in esposizione, le curiosità e tante ricette da gustare. Al festival potrai scoprire specialità e tradizioni dei Paesi del mondo dove il peperoncino è più apprezzato, a partire da quelle di casa. Senza contare le novità, come la salsa in bustina monodose, i liquori piccanti e perfino la confettura: letteralmente, il peperoncino in tutte le salse! Anche quelle che vanno oltre il cibo. Ecco infatti la rassegna del cinema piccante, le mostre, la satira, i convegni sulle proprietà mediche (e afrodisiache) del peperoncino e tanta buona musica per un programma davvero ricco e pungente.

La scrittrice Matilde Serao la definì “la perla del Tirreno”. Diamante è davvero un gioiello, reso unico dai murales disegnati da pittori di fama internazionale. Visita il borgo e il resto della provincia di Cosenza: scoprirai tante bellezze e strutture convenzionate per risparmiare con la tessera del Club!

 

 

  • 1/ 7
  • 2/ 7
  • 3/ 7
  • 4/ 7
  • 5/ 7
  • 6/ 7
  • 7/ 7

Area Cirella: Contrada Riviere 153, Viale Glauco; tel. 0985 86189, 335 6283139, www.areasostacampercirella.com, sostacampercirella@tiscali.it. Cirella Cosenza

Acqua,Pozzetto,Illuminazione,Elettricità,Area picnic,Barbecue,Si cani,Aperta tutto l’anno Da 10 a 18 euro.

Via San Felice 10/c, Zona Diga Sottomarina di Chioggia (VE)

10% eccetto dal 10/7 al 20/8

Contrada Lago Fuscaldo (CS)

Lido Tropical è composto da un’area di sosta camper con 46 piazzole, bar, gelateria, stabilimento balneare, area giochi, servizio tavoli, animazione, ristorante, pizzeria, market, direttamente sul mare, parcheggio auto e servizio navetta. Sorveglianza h24, sbarra e custode

Contrada Bonicose Orsomarso (CS)

Variante SS18 Grisolia Lido (CS)

Il Villaggio Camping Orchidea, autentica oasi di verde nella splendida Riviera dei Cedri sito in Grisolia (CS) Italia, si affaccia con una estensione di 30.000 mq. direttamente su una spiaggia privata di finissima sabbia con un mare terso e pulito.

Via Ferrari 4 Fuscaldo (CS)

A Fuscaldo (Cosenza), tra il mare Tirreno e le montagne della Sila. Il Ristorante Bed and Breakfast “A Casa Vecchia” si trova nella frazione di Scarcelli, in media collina, a 175 metri s.l.m., a 5 minuti dal mare, sulla costiera cosentina ed a 15 minuti dalle montagne.



  • Google+
  • Pinterest
  • Email