UN WEEKEND IN CAMPER LUNGO IL MINCIO

Da Peschiera del Garda a Valeggio sul Mincio con lo splendido Parco Giardino Sigurtà, passando per Monzambano e Borghetto.

Per chi ama immergersi nella natura e viverla appieno, praticare attività all’aria aperta e scoprire i borghi e la loro storia, il percorso attraversato dal fiume Mincio è un itinerario ideale. Un territorio che, tra l’altro, accoglie bene i camperisti. Partiamo insieme per un weekend in camper lungo il Mincio, all’inizio del suo percorso dal Lago di Garda fino a Valeggio.

 

Sapevi che il fiume Mincio costituisce un unico sistema fluviale lungo 203 km insieme al Sarca e al Lago di Garda, di cui è unico emissario? Prima di diventare affluente del Po, attraversa un territorio davvero suggestivo, che offre tantissime opportunità a chi ama il turismo itinerante in camper, le pedalate, le escursioni e anche le gite in barca. Partiamo insieme per un weekend in camper seguendo il primo tratto del suo percorso. Da Peschiera del Garda (dove lascia il Benaco) a Monzambano fino a Borghetto e Valeggio sul Mincio, per concludere visitando il Parco Giardino Sigurtà, che troveremo di sicuro colorato di mille fiori.

 

NB: dove non diversamente indicato, gli sconti in convenzione con la tessera PLEINAIRCLUB segnalati di seguito sono validi fino al 31/12/2022.

 

 

NELLA FORTEZZA DI PESCHIERA DEL GARDA

Da Peschiera del Garda (VR), il Mincio lascia il Lago di Garda e si incammina verso il Po, regalando lungo il suo percorso tante ricchezze per chi ama la vacanza all’aria aperta in camper. Tra le prime cose che lasciano stupiti ci sono le fortificazioni di forma pentagonale, dichiarate  patrimonio dell’umanità Unesco nel 2017. 

 

La costruzione originaria della fortezza di Peschiera del Garda risale al VI secolo, Ampliata dai Veneziani nel Cinquecento, divenne sotto la dominazione austriaca una delle roccaforti del Quadrilatero. Si tratta di una grande fortificazione situata lungo le sponde del Mincio, che racchiude al suo interno l’intero centro storico

 

Nel nucleo dell’abitato antico si accede dalle porte situate lungo le mura, come Porta Verona e Porta Brescia. Da questa puoi raggiungere il grande Bastione Tognon. Da non perdere la Palazzina del Comando, elegante edificio neoclassico dove lo stato maggiore dell’esercito italiano si riorganizzò dopo la disfatta di Caporetto.


Peschiera del Garda non è ricca solo di importanti testimonianze storiche, ma offre tante opportunità per le attività all’aria aperta. Dalle passeggiate lungo le sponde del lago ai tuffi nelle stagioni più miti. Le spiagge più famose sono la Spiaggia dei Cappuccini (con fondo in ghiaia) e il Lido ai Pioppi (con fondo di sabbia). Troviamo anche la Braccobaldo Beach, una dog beach per gli amici a quattro zampe.

 

È il momento di parcheggiare il camper per completare la visita. Troviamo tante opportunità per la sosta camper, a partire dall’Area Camper Peschiera, struttura che dispone di due zone sosta in Via Milano e in Via Frassino. Trovi poi il Camping Bella Italia e il Camping Cappuccini

 

Se vogliamo ritornare in seguito e dedicarci una vacanza più lunga, il San Benedetto Camping Village, offre a chi presenta la tessera del PLEINAIRCLUB uno sconto del 10% sul soggiorno di 7 notti camping/village, valido fino al 31/05/2022, dal 13/06 al 03/07/2022 e dal 29/08 al 09/10 2022. Per le piazzole, nel weekend gli iscritti possono trattenersi fino alla sera della domenica (ore 20) senza pagare supplementi.

 

Sistemato il camper, riprendiamo la visita della prima tappa di questo weekend. Lasciamo che siano le Guide Audio per Camperisti di PLEINAIR a raccontarci di più su Peschiera del Garda!

 

 

Scarica l’app gratuita Loquis e segui i canali e i podcast di PLEINAIR, oppure clicca qui e ascolta subito il resto del canale dedicato al Lago di Garda!

 

 

LA CICLABILE DEL MINCIO

È il momento di staccare la bicicletta dal portabici e di saltare in sella, per dedicarci una bella pedalata lungo la pista ciclabile che segue la riva del fiume fino a Mantova. Una parte integrante dell’asse Eurovelo 7, ambizioso progetto cicloturistico che collega Capo Nord a Malta. Oppure possiamo concederci un po’ più di relax per fare una gita in battello sul Mincio.

 

 

MONZAMBANO, TRA VIGNETI E ULIVETI

Seconda tappa del nostro weekend in camper lungo il Mincio è Monzambano (MN). Il borgo è situato sulle colline Moreniche, affacciato sulla valle del fiume. Notiamo subito il castello medievale che domina dall’alto, uno degli esempi più intatti e completi di fortezze nel mantovano, risalente all’XI secolo. Per visitare il centro possiamo fermarci nell’accogliente Area Sosta Camperisti Monzambano.

 

Continuiamo la visita con la chiesa di San Michele (struttura  a navata unica con volta a botte, che custodisce diverse opere d’arte) e poi con la chiesa di Santa Maria Annunciata (o chiesa della Disciplina). 

 

Il paesaggio della zona è ricco di vigneti pregiati e uliveti, ma non solo, perché abbiamo varcato l’ingresso del Parco Regionale del Mincio e siamo immersi in un verde rigoglioso. 

 

 

I MULINI DI BORGHETTO

Riprendiamo il viaggio per l’ultimo giorno di weekend in camper lungo il Mincio. Non dobbiamo aspettare troppo prima che appaiano le torri merlate del castello di Valeggio sul Mincio (VR).

 

Oltrepassiamo il fiume grazie all’imponente Ponte Visconteo, costruito alla fine del XIV secolo su volontà di Gian Galeazzo Visconti. In realtà in origine la costruzione faceva da diga ed estremo baluardo difensivo, al confine tra Ducato di Milano e domini Scaligeri di Verona.

 

Prima di entrare a Valeggio, ci fermiamo nella suggestiva frazione di Borghetto. Inclusa nel circuito dei Borghi più Belli d’Italia, è una tappa che non si può saltare! Vale davvero la pena fermarsi a gustare le pietanze locali tra i mulini ad acqua

 

Borghetto infatti è un nucleo formato da poche case, che però sorgono proprio sulle acque del Mincio. Parliamo infatti di mulini ad acqua, un tempo risorse preziose per l’economia locale. Lo sono ancora, ma da un altro punto di vista: perfettamente ristrutturati, sono diventati ristoranti e resort dove trascorrere serate spensierate e notti romantiche. Un luogo davvero suggestivo!

 

Per la sosta troviamo l’Agricamping Borghetto, dove mostrando la tessera del PLEINAIRCLUB c’è lo sconto del 10% sul costo della piazzola dell’agriturismo Visconti (con bagno privato), oppure il Camper Parking Visconteo

 

 

VALEGGIO SUL MINCIO

A Valeggio sul Mincio notiamo subito i torrioni del Castello Scaligero. Originario del XIII secolo, ha subito nel corso dei secoli numerosi rifacimenti, ma non ha perso il suo stile medievale. Della parte più antica della costruzione resta solo la torre tonda, ma possiamo ancora ammirare e visitare la rocca.

 

Possiamo fermarci al Parcheggio Virgilio per visitare la città e il castello, raggiungibile con un trenino turistico oppure seguendo una scalinata che parte dal centro di Valeggio e si snoda tra ville liberty.

 

Poco distante dal Castello Scaligero troviamo Villa Sigurtà, costruita nel XVII secolo in stile palladiano. È stata quartier generale dell’imperatore austriaco Francesco Giuseppe e poi dimora dell’imperatore francese Napoleone III. La villa è di proprietà privata, ma è visitabile.

 

Il nostro tempo a Valeggio sarà però occupato soprattutto dalla visita del fiore all’occhiello della città: il Parco Giardino Sigurtà.

 

 

PARCO GIARDINO SIGURTÀ

Non siamo stupiti dal fatto che il Parco Giardino Sigurtà abbia vinto numerosi premi, sia a livello italiano che europeo. L’area è davvero splendida, e si aggiudicata, per esempio, il secondo posto per il parco più bello nell’ambito della kermesse europea dell’European Garden Award

 

Ci attendono ben 10 km di viali circondati di alberi, arbusti e magnifiche fioriture primaverili, in uno spettacolo da non perdere per tutta la famiglia! L’oasi che circonda la residenza di campagna dei nobili Contarini offre un’esplosione di colori per diversi mesi. A maggio il Viale delle Rose assume le tinte delicate di splendide varietà inglesi, che rendono ancora più bello il panorama con lo sfondo del Castello Scaligero. 

 

Per visitare il Parco Giardino Sigurtà senza fatica possiamo percorrere i suoi viali anche in bici, oppure usufruire di biciclette elettriche, di un simpatico trenino, di golf-cart e addirittura di shuttle. Da non perdere assolutamente la torre panoramica ispirata a quella del parco di Bois de Boulogne di Parigi. Dall’alto possiamo godere di una prospettiva unica sulle magnifiche geometrie del parco!

 

Mostrando la tessera del PLEINAIRCLUB ci sono 2 euro di sconto su un biglietto intero adulto.

 

Questo fine settimana è volato: risaliamo sul nostro mezzo per tornare a casa. Arrivederci al prossimo weekend in camper con il PLEINAIRCLUB!



  • Google+
  • Pinterest
  • Email