PASSIONI IN GALLERIA: I MUSEI DI VERONA

La città di Giulietta e Romeo, la città dell’amore e degli innamorati: Verona! Un’emozione forte, come quella che regala l’arte. Lo splendido centro scaligero conserva grandi capolavori, architetture artistiche, reperti archeologici, dipinti e opere di assoluta bellezza. Parti in camper e approfitta dei vantaggi che ti offre la tessera del PLEINAIRCLUB nei Musei Civici per ammirarli!

 

Biglietto ridotto per l’iscritto al PLEINAIRCLUB nel circuito dei musei civici di VERONA


Museo di Castelvecchio

Il più importante tra i cittadini, il Museo di Castelvecchio racchiude una delle maggiori raccolte d’arte italiane, dall’epoca paleocristiana al Settecento.

 

Museo Lapidario Maffeiano

Lapidi paleovenete, etrusche, romane, greche e cristiane: Scipione Maffei riteneva che le epigrafi narrassero il passato. Per questo istituì la struttura espositiva conosciuta oggi come Museo Lapidario Maffeiano: il più antico museo pubblico in Europa dopo i Capitolini di Roma.

 

Museo Archeologico al Teatro Romano

Ospitato nell’ex convento quattrocentesco di San Girolamo, il Museo Archeologico al Teatro Romano espone vasi, mosaici, sculture, oggetti in vetro e utensili provenienti da diverse necropoli e molto altro.

 

Museo degli Affreschi “G. B. Cavalcaselle” alla Tomba di Giulietta

Dedicato a Giovanni Battista Cavalcaselle – il grande storico dell’arte che contribuì alla conservazione del patrimonio artistico cittadino – il Museo degli Affreschi alla Tomba di Giulietta custodisce preziosi affreschi e il sarcofago di Giulietta Capuleti.

 

Casa di Giulietta

Grazie alla tradizione popolare che lo ritiene l’antica dimora della famiglia Cappelletti o Capuleti, la Casa di Giulietta è probabilmente l’edificio di Verona più famoso al mondo, insieme all’Arena.

 

Arena di Verona

Come Romeo e Giulietta, l’Arena di Verona è davvero il simbolo della città. L’anfiteatro romano risale al I secolo d.C., ma presenta un ottimo stato di conservazione, anche grazie ai sistematici lavori di restauro dei quali è stato oggetto fin dal Seicento.

 

Galleria d'Arte Moderna Achille Forti

La Galleria d’Arte Moderna Achille Forti prende il nome dal mecenate che nel 1937 lasciò in eredità al comune parte del suo patrimonio, compreso lo storico palazzo del XII secolo che custodiva la sua ricca collezione d’arte.

 

Museo di Storia Naturale

Organizzato nelle sezioni botanica, geologia e paleontologia, preistoria e zoologia, al Museo di Storia Naturale troverai un patrimonio di eccezionale ricchezza per capire l’evoluzione del pianeta e conoscere meglio la natura.

 

Torre dei Lamberti

Sorregge un grande orologio dall’alto dei suoi 84 metri di altezza la Torre dei Lamberti, uno dei due pinnacoli superstiti del Palazzo della Ragione o del Comune, eretti in tufo e cotto nel 1172 dalla famiglia dalla quale prendono il nome.

 



  • Google+
  • Pinterest
  • Email