Il piacere dell’ascolto. 10 (+1) podcast selezionati per te

“Colui che canta passa dalla gioia alla melodia, colui che ascolta dalla melodia alla gioia, diceva il Nobel per la letteratura Tagore. In questi giorni restare a casa è necessario: quale momento migliore per riscoprire il piacere dell’ascolto? I podcast sono un’ottima soluzione per divertirsi, passare il tempo e informarsi. Parliamo di particolari programmi audio che trattano degli argomenti più disparati. Possono essere ascoltati e scaricati su smartphone, tablet e pc, dalle pagine web o attraverso le piattaforme più disparate (Google Podcasts, Apple Podcasts, Spotify, ecc.). Online trovi tantissimi interessanti e divertenti trasmissioni, a partire da quelle che PLEINAIRCLUB ha scelto per te: un’accurata selezione tra le nuove uscite, i podcast da non perdere e quelli per bambini e ragazzi. Senza contare il canale Spotify del Club (seguici da pc o sistemi Android!)

 

3 nuove imperdibili uscite


Radio Quarantenna

Una trentina di giovani trentini (no, non è uno scioglilingua!) gestisce Radio Quarantenna, una web radio che ogni giorno trasmette musica e intrattenimento vario. I neo speaker nelle ultime settimane hanno creato diversi podcast che hanno incuriosito il popolo del web. E sono riusciti a coinvolgere anche molti ospiti, tenendo compagnia a tutti gli ascoltatori in quarantena. Clicca qui per seguire il feed.

Le 10 degli anni ‘10

Un podcast settimanale nuovo di zecca targato Radio DEEJAY, nel quale Antonio Visca ci racconta le dieci serie tv più significative del decennio da poco finito. In un’epoca nella quale le serie spuntano come funghi, Le 10 degli anni ‘10 ci fornisce una vera guida ragionata al meglio del meglio delle serie assolutamente da vedere, i “must” che si sono affermati nell’immaginario collettivo e che bisogna assolutamente avere nel proprio bagaglio culturale. Prima puntata dedicata a Game of Thrones. Puoi seguire il podcast sulla App di Radio DEEJAY, disponibile su Play Store e App Store.

Storie di Gatti

È uscito l’8 marzo il divertente podcast di Paolo Rossini, dedicato ai nostri amici felini a quattro zampe e tratto dalle rubriche “Diario di un gattaro” di Davide Castellazzi. Con simpatia e allegria Storie di Gatti ci accompagna nel cuore dell’eterna lotta tra umani e gatti. Segui tramite feed RSS oppure su iTunes.

3 Podcast da ascoltare subito


#100cosebelle. Un inno all’ottimismo

Non c’è alcun dubbio: abbiamo bisogno di ottimismo, soprattutto in questo periodo. Vuole appunto essere un accorato inno all’ottimismo #100cosebelle, un podcast di intrattenimento che parla di cose belle e si sforza di trovare 10 aspetti positivi in 10 argomenti (per un totale di 100). Vuoi sapere qual è la prima bella notizia? Puoi ascoltare il podcast su tantissime piattaforme! YouTube, Spotify, Apple, Google, web, Instagram, Telegram, Feed RSS.

Morgana. Storie di ragazze che tua madre non avrebbe approvato

Un podcast della scrittrice Michela Murgia, in collaborazione con Chiara Tagliaferri. Morgana è la casa delle donne fuori dagli schemi. Donne controcorrente, strane, pericolose, esagerate e a modo loro tutte diverse e difficili da collocare. Donne che vogliono piacersi e non compiacere. Un po’ fate e molto streghe, belle e terribili insieme. Clicca qui per iscriverti al feed RSS. Disponibile anche sulle piattaforme Apple Podcasts, Spotify e Google Podcasts.

Joypad. Corri, salta, spara. Videogiochi per over 30

Ecco un altro svago per divertirsi e trascorrere il tempo (con moderazione) durante la permanenza forzata in casa: i videogame. La serie di clip sui videogiochi di Matteo Bordone, Alessandro Zampini e Francesco Fossetti ospitata dal Post è diventata un podcast. Un “podcast audio”, come dice Matteo Bordone introducendo la prima puntata. Il sottotitolo, “Corri, Salta, Spara”, è rimasto lo stesso di prima: sintetizza le tre cose che classicamente si fanno nei videogiochi, anche se oggi in molti giochi non se ne fa nessuna. Lo trovi anche su iTunes e Spotify.

4 divertenti podcast per far felici i bimbi


Il Contastorie: fiabe, favole, filastrocche, storie e racconti

Catturato da ragazzino dalla magia di Scheherazade e dei suoi racconti delle Mille e una notte, Tiziano Dal Betto ha continuato ad amare favole e racconti, iniziando a leggerle per moglie e figlio e ora per tutti i bambini nel podcast Il Contastorie. Trovi le fiabe per i tuoi bimbi su Apple Podcasts, Spotify, Google Podcasts, Castbox, Overcast, Pocket Casts, Anchor.fm. Inoltre sul sito web ci sono cenni sugli autori e i testi delle fiabe. Per diventare tu, il podcast!

6inRadio

Questo progetto vuole dare la parola ai bambini, per far sì che acquisiscano sicurezza nell’esprimersi e possano riascoltarsi, valutarsi e migliorarsi. 6inRadio inoltre vuole condividere pensieri, sia nel dialogo in gruppo, sia nelle considerazioni di un singolo. Un ulteriore aspetto che favorisce l’apprendimento in senso lato è quello dell’archiviazione e della divulgazione: un cassa di risonanza per il potenziamento dell’esperienza. Il focus dell’attenzione del podcast 6INradio non è solo il prodotto, ma anche – e soprattutto – il produttore che “agendo” apprende. Segui il feed RSS.

Fiabe in Carrozza

Fiabe cucite a mano, alla ricerca delle storie che sin dalla notte dei tempi hanno incantato l’infanzia di tutto il mondo. Filippo Carrozzo legge in Fiabe in Carrozza quei racconti impolverati che conservano sempre, nel loro nucleo e sotto la cenere, una brace viva pronta a riaccendersi ogni volta che qualcuno, soffiando, ricorda le parole dello scrittore. Un podcast che ha ricevuto diversi riconoscimento nel 2018 e nel 2019. Seguilo tramite feed RSS, iTunes e web.

Parole di Storie - Mitologia

Un podcast di Parole di Storie per i ragazzi dedicato alla Mitologia (che si affianca a quelli pubblicati dagli stessi autori su Racconti, Favole, Fiabe e Leggende). Lettura ad alta voce e narrazione delle storie dei miti di un popolo. Storie di dei, eroi, guerre, amori e inganni, dal caos alla nascita del mondo. Avventure e narrazioni fantastiche tradizionali di gesta compiute da figure divine o antenati. Ascoltalo sul web.



  • Google+
  • Pinterest
  • Email