GRECIA IN CAMPER SULL’ISOLA DI EUBEA

Anteprima di un viaggio da sogno, in versione integrale sul numero di PLEINAIR di maggio

È un’isola della Grecia, anche se non sembra. L’Eubea infatti è separata dalla terraferma soltanto da due brevi ponti. Una meta che si presta bene alla vacanza in camper.

Un mare spettacolare, un importante sito termale, centri di grande valore naturalistico e culturale. Se vuoi visitare la Grecia in camper, sull’isola di Eubea trovi delle mete imperdibili e poco frequentate dal turismo di massa. Eccone alcune.

 

 

 

MARMARI E DIMOSARI

Raggiungiamo l’Isola di Eubea a Calcide, che dista solo quaranta metri dalla terraferma. Proseguiamo poi per Marmari. Di fronte alla cittadina troviamo nove piccole isole, chiamate Petaloi. Nel golfo il vento soffia forte in ogni stagione, infatti sulla spiaggia di Zastani si incontrano appassionati di kite surf da tutta Europa. Il luogo si presta bene a qualche giorno di sosta: su una spiaggetta dai colori straordinari si può disporre di doccia e acqua corrente.

 

Nei dintorni possiamo perlustrare le gole di Dimosari, un canyon rinfrescato dalle acque cristalline di un torrente. Dall’abitato di Lenosei (raggiungibile con una stradina sterrata inadatta a grandi veicoli) il corso d’acqua si tuffa in mare presso la spiaggia di Kallianos. Cascatelle, piccole piscine naturali e paesaggi bucolici rendono indimenticabile il percorso lungo il sentiero.

 

 

 

LA COSTA ORIENTALE

La zona a est è più scoscesa e selvaggia, ma ricca di spiagge di grande fascino. La prima è quella di Armyrichi, ideale per la sosta notturna. Quindi ci spostiamo a Korasida e poi alla bellissima Kalamos, con il suo arco naturale di roccia a separare due piccoli golfi. Meno affollate le spiagge di Cheromilos e di Stomió

 

Parecchi chilometri più a nord si trova Limnionas. Taverne, docce e spazi per parcheggiare rendono questo luogo perfetto per qualche giorno di relax sotto l’ombrellone. A poca distanza si trovano i lidi di Sarakiniko, dai colori caraibici, e Avlachia.

 

 

 

LE BELLEZZE DEL NORD

All’estremità nordoccidentale, la nostra prima meta sono le cascate di Drimona, ricche d’acqua in ogni stagione: un luogo incantato. Quindi facciamo rotta per Loutra Edipsou, uno dei siti termali più importanti e frequentati del Paese. L’acqua sgorga dal sottosuolo a temperature variabili direttamente in mare. 

 

Kavos, all’estrema punta occidentale, si trova davanti all’arcipelago di Lichadonisia, un gruppo di isolotti disabitati rinomato per i suoi fondali caraibici. Ottimo punto per mettere in acqua il kayak e ammirare un mare dalle mille sfumature di blu.

 

 

 

Per chi vuole visitare la Grecia in camper, in vacanza o per lavoro, ci sono tante opportunità, ma:

 

come raggiungere la Grecia?

 

Il sistema più economico e più rapido per arrivare in Grecia è partire in traghetto. Con la tessera del PLEINAIRCLUB hai sconti su ben 9 compagnie di navigazione e 2 agenzie di prenotazione che coprono tutte le rotte del Mediterraneo! Per la Grecia puoi partire da Venezia, Ancona o Bari. Per arrivare sull’isola Eubea, in particolare, conviene sbarcare a Patrasso.

 

Clicca qui  e scopri quanto puoi risparmiare viaggiando in traghetto con la tessera del PLEINAIRCLUB!



  • Google+
  • Pinterest
  • Email