A I Primi d’Italia il Club mette le mani in pasta

Buon cibo, cultura, storia e caratteristici borghi medievali. Dopo aver degustato i primi piatti più prelibati, approfittane per un weekend nella provincia di Perugia. 

Ruote, alci, corzetti, mafalde e creste di gallo, oppure penne e spaghetti?

Secondo le stime ne esisterebbero ben 350 forme, ma le più appetitose le puoi gustare a I Primi d’Italia, il festival nazionale dei primi piatti, in programma dal 27 al 30 settembre nel centro storico di Foligno

Tra un piatto e l’altro, vieni a trovarci:  sabato 29 settembre visiteremo Foligno con il nostro simpatico RanocchioTroverai gadget e sorprese alla postazione del PLEINAIRCLUB ospitata dagli amici del Camper Club Foligno in occasione del loro raduno. Scorri il testo per scoprire di più!

 

Il Camper Club Foligno torna a organizzare il suo tradizionale raduno nei giorni del festival presso il Palasport di Via Monte Cucco, distante soli 800 metri dal centro storico della città. Partecipare costa 25 euro per equipaggio con arrivo giovedì 27 e venerdì 28, 20 euro con arrivo sabato 29, 10 euro per chi arriva domenica 30 settembre. La quota di iscrizione comprende sosta con carico e scarico, servizio navetta per il centro storico e pacco di benvenuto. Inoltre, agli equipaggi partecipanti saranno riservati sconti, omaggi e degustazioni.

Clicca qui per prenotarti e per scoprire tutti i dettagli!

 

I Primi d’Italia è una vera maratona del gusto, che avrà come protagonisti non solo pasta, riso, gnocchi e polenta, ma anche tutti gli altri prodotti indispensabili per la creazione di un primo piatto da leccarsi le dita. Oltre cento ricette saranno servite senza soluzione di continuità nei punti di degustazione allestiti lungo un percorso pedonale in suggestivi luoghi del centro storico.

 

Alla manifestazione interverranno anche grandi chef stellati per proporre le loro interpretazioni. Oltre ai primi piatti più classici inoltre troverai stand per la degustazione di cous cous, street food, paella e anche un’area per i piatti gluten free. I quattro giorni di promozione della cultura del primo piatto prevedono infine anche lezioni di cucina, spettacoli gratuiti e intrattenimento.

 

Buon cibo, cultura, storia e caratteristici borghi medievali. Dopo aver degustato i primi piatti più prelibati, approfittane per un weekend nella provincia di Perugia

 

 

Il risparmio è a portata di tessera,
nelle strutture convenzionate con il PLEINAIRCLUB!

A Montefalco, famosa per la sua produzione di vino e olio, risparmi il 10% sull’acquisto di prodotti alla cantina Antonelli San Marco.  Tra i tanti vini prodotti spiccano il Sagrantino, il Rosso di Montefalco, il Grechetto dei Colli Martani e il Montefalco Sagrantino Passito 2012 DOCG, premiato come migliore vino biologico da dessert al mondo dal premio Internationaler Bioweinpreis.


Nella stessa splendida cittadina – inserita nel circuito dei Borghi più Belli d’Italia –

lo sconto è del 10% sull’acquisto di vino e olio al Frantoio & Cantina Montioni.

Prenota e organizza una visita guidata con degustazione per singoli, coppie o gruppi: potrai ammirare i vigneti e gli antichi ulivi, la cantina e il frantoio dell’azienda che vanta la produzione di diverse eccellenze come il Sagrantino di Montefalco DOCG Montioni.

 

10% di sconto sull’acquisto di vino alla Cantina Sportoletti a Spello, dove i fratelli Ernesto e Remo si impegnano nella ricerca del perfetto equilibrio tra innovazione e tradizione, avvalendosi della prestigiosa consulenza del famoso enologo Riccardo Cotarella. Vieni a degustare le loro principali: Assisi Rosso DOC, Assisi Grechetto DOC, Villa Fidelia Bianco IGT, Villa Fidelia Rosso IGT e Villa Fidelia Passito IGT.

 

Vale sempre una visita la splendida città di Assisi, patrimonio dell’Unesco, dove hai ben 4 opportunità per risparmiare nelle strutture convenzionate.

 

Per la sosta, con la tessera del Club la tariffa giornaliera è di 15 euro anziché 18 al Parcheggio Santa Maria degli Angeli, videosorvegliato e dotato di camper service. Per usufruire dello sconto premi il pulsante “SOS” presente sulla cassa automatica e mostra documento e tessera del Club sotto l’apposita telecamera.

 

Risparmi il 10% al camping Fontemaggio, all’interno del Parco del Monte Subasio. Dalla struttura dotata di numerose piazzole con tutti i servizi e di un’area giochi per i bimbi raggiungi facilmente il centro storico di Assisi in soli 15 minuti a piedi. Prenotando puoi inoltre partecipare a tour e trekking con simpatici asinelli.

 

Sconto del 10% sull’acquisto di prodotti all’agriturismo All’Antica Mattonata, che produce in proprio olio extravergine di oliva, legumi, cereali, miele, frutta e marmellate. Ami le due ruote? L’azienda, orientata al rispetto ambientale, alla sostenibilità e al risparmio energetico, mette a disposizione gratuitamente le biciclette.

 

A pochi minuti dalla Basilica di San Francesco, il campeggio Green Village Assisi ti offre uno sconto del 10% su piazzole, bungalow, casemobili e albergo (eccetto luglio, agosto e area sosta). Nel percorso verde adiacente puoi passeggiare, fare jogging o pedalare prendendo la bici a noleggio. Completano l’offerta un’area dedicata agli amici pelosi e un parco giochi per i bambini.

 

A Cantalupo di Bevagna, distante circa mezz’ora da Assisi, risparmi il 10% sulla sosta all’agriturismo ecosostenibile Il Giardino degli Elfi. Gli amici a quattro zampe sono i benvenuti nella struttura che offre olio, legumi, nocciole e diversi altri prodotti genuini secondo il ritmo delle stagioni. Per una pedalata salutare qui trovi bici a uso gratuito.

 

Non perdere l’occasione di un itinerario nei dintorni per gustare la cucina umbra preparata secondo le antiche ricette. Fatti prendere per la gola all’agriturismo Pian di Boccio a Bevagna, dove nonna Piera utilizza i prodotti dell’azienda per preparare squisiti piatti tradizionali. Lo sconto è del 10% sulla piazzola.

 

10% di sconto su ristorazione, acquisto di prodotti e pernottamento in camera all’agriturismo e fattoria didattica Valle del Poggio a Nocera Umbra. A fronte di una cena per ogni componente dell’equipaggio la sosta notturna e giornaliera senza servizi con uso piscina è gratuita. Troverai un’oasi di pace e tranquillità collocata al centro di un’ampia vallata, dove degustare piatti tipici, olio d’oliva extravergine, formaggi, carni, verdure e frutta di stagione.

 

Sconto del 10% sull’acquisto di prodotti agricoli all’Azienda Agricola Collelignani, ai piedi del suggestivo borgo medievale di Eggi, nel comune di Spoleto. La struttura coltiva legumi e cereali biologici, zafferano, uva e ulivi dai quali ricava un ottimo olio EVO. Potrai inoltre acquistare frutta, ortaggi, conserve, marmellate e liquori.

 

10% di sconto sulla sosta all’agriturismo Monterosello, a Città di Castello. Nell’azienda bio-forestale e agrituristica puoi affittare canoe e un pedalò per attività sul laghetto privato. Gli amici animali sono i benvenuti nella struttura che organizza anche ricerche guidate del tartufo, corsi di cucina e restauro. Prenotazione obbligatoria.

 

A Gualdo Cattaneo lo sconto è del 10% all’agriturismo Villa dell’Oro, che produce carni, formaggi, olio, vino, legumi e ortaggi con metodo biologico. Oltre a rifornire la dispensa del camper, puoi fare escursioni a piedi, a cavallo o in bicicletta nei boschi che circondano l’azienda.

 

A Gualdo Cattaneo trovi anche il Parco Acquarossa, una grande struttura agrituristica che può accogliere fino a 60 camper e offre tante attrazioni: scuola di volo, servizio navetta per i borghi limitrofi e per le miniere di lignite, il galeone nel vicino specchio d’acqua dove far navigare i battelli radiocomandati e il museo storico del trattore agricolo. Il ristorante propone piatti locali e legumi di produzione propria. Con la tessera paghi 4 euro anziché 5 per il tour del parco e hai anche diritto a un euro di sconto per acquistare una bottiglia di vino locale. Inoltre, con la tessera il servizio navetta per il presepe di Marcellano è gratuito.

 

Sconto del 10% su camere, acquisto di birra artigianale e salumi all’agriturismo Ai Prati di Perugia, dove la sosta senza servizi è gratuita se consumi un pasto. Troverai un vasto assortimento di prodotti tipici all’insegna della grande norcineria umbra: prosciutto e salame casareccio, spalletta, barbozzo, capocollo, lombetto e molti altri.

 

Sempre nel capoluogo, puoi fermarti per la sosta al campeggio Rustic Campsite, dove lo sconto è del 10% su piazzole e camere. Nella casa rurale di interesse storico architettonico, nata più di 200 anni fa, farai conoscenza con tanti amici animali, allevati al solo fine della compagnia.

 

5% di sconto sull’olio extravergine di oliva all’Antico Frantoio Carletti a Campello sul Clitunno. Immersa nella quiete delle colline umbre, a poca distanza dalle suggestive Fonti del Clitunno, l’azienda offre la possibilità di degustare e acquistare olio, vino, miele e
ottimi cosmetici. Ingresso consentito agli amici animali.

 

Vuoi altre occasioni per scoprire il territorio? Risparmi ben il 30% se mandi una copia della tessera del Club a info@umbriagreencard.it e richiedi l’Umbria Greencard, con la quale ottieni omaggi e sconti in parchi, strutture ricettive, ristoranti, musei, centri benessere, enogastronomia, negozi e altro ancora, senza contare la riduzione del 20% sul noleggio di auto elettriche.

Scopri le altre strutture convenzionate, i borghi e monumenti dell’Umbria con la App PLEINAIRCLUB!

 



  • Google+
  • Pinterest
  • Email