PLEINAIRCLUB consiglia: 5 (+1) luoghi da visitare a Torino

Anche se Il salone A Tutto Camper si è appena concluso ecco una breve lista dei posti che chi visita Torino non può non visitare

 

Alcuni ritengono che la città nasconda segreti legati alla magia, ma le sue imperdibili meraviglie architettoniche, storiche e artistiche non sono affatto un mistero. Scoprile con il PLEINAIRCLUB e approfitta dei vantaggi che la tessera ti offre nelle strutture convenzionate nel capoluogo e in provincia!

Approfitta del biglietto ridotto per visitare la reggia, i giardini e le mostre a La Venaria Reale, la meravigliosa residenza di piacere e di caccia dei sovrani sabaudi, costruita a Venaria Reale tra il 1658 e il 1679 e dichiarata Patrimonio dell’Umanità Unesco nel 1997.  

Capolavoro dell’architettura e del paesaggio, l’edificio vanta alcune delle più alte espressioni del barocco, come lo scenario della Sala di Diana, la solennità della Galleria Grande e della Cappella di Sant’Uberto, le fastose decorazioni e la spettacolare Fontana del Cervo nella Corte d’onore. La cornice ideale del Teatro di Storia e Magnificenza, il percorso espositivo dedicato ai Savoia che accompagna il visitatore lungo quasi 2.000 metri, tra piano interrato e piano nobile della Reggia

 


Una sagoma famosa si staglia nel panorama cittadino e domina sugli edifici circostanti. Come non citare la Mole Antonelliana, vero e proprio simbolo della città di Torino e sede del Museo del Cinema! La costruzione del complesso iniziò nel 1863 ad opera dell’architetto Alessandro Antonelli, dal quale prende il nome. Ideata come edificio di culto ebraico (la cupola a base quadrata era lo stile dell’epoca per molte sinagoghe europee) fu poi venduta al comune di Torino. Il figlio di Antonelli continuò a seguire l’ascesa verso il cielo della Mole, ultimata nel 1889 a 167,35 metri di altezza (la costruzione in muratura più alta del mondo a quel tempo). Dopo diversi lavori di consolidamento, oggi la mole tocca i 167,5 metri.

 

Nel 2017 è stato il museo più apprezzato in Italia dagli utenti di TripAdvisor. Parliamo del Museo Egizio di Torino, il più antico al mondo interamente dedicato alla grande civiltà del Nilo. Per valore e quantità dei reperti, è secondo soltanto a quello del Cairo. In definitiva, il Museo Egizio è un must che non puoi assolutamente perdere una volta arrivato in città! Il primo reperto giunse nel lontano 1630. Da allora, la collezione che alimenta l’esposizione si è arricchita di capolavori inestimabili, dalla statua di Ramesse II a quella di Amenhotep I (determinante per la nascita del museo nel 1824) fino al gruppo di Pendua e Nefertari. Oggi il Museo Egizio continua a crescere e a investire nella ricerca e nell’internazionalizzazione.

Situato lungo la sponda sinistra del Po, apprezzatissimo dai turisti, il Parco del Valentino è il più famoso e antico parco pubblico della città. Le origini del nome sono tanto antiche quanto incerte: fin dal Medioevo, infatti, si usava il nome Valentino per indicare la zona. Emanuele Filiberto di Savoia acquistò tutta l’area verso la metà del XVI secolo. Da allora il termine venne associato al Parco e anche all’adiacente Residenza Reale, il Castello del Valentino, Patrimonio dell’Unesco e oggi sede della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.

 

Progettato tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento e teatro della politica del regno sabaudo per almeno tre secoli, il Palazzo Reale è la prima e la più importante tra le residenze dei Savoia in Piemonte e, come la maggior parte di queste, è stato riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Le immagini allegoriche nelle sale del piano nobile celebrano la dinastia reale. Grandi artisti e importanti architetti intervennero nel corso degli anni, dando vita alla Galleria del Daniel (affrescata da Daniel Seiter nel Seicento), la Cappella della Sindone nata per ospitare la reliquia, La Scala delle Forbici a doppie rampe, il Gabinetto Cinese con gli affreschi settecenteschi di Claudio Francesco Beaumont, la cancellata con le statue di Castore e Polluce e infine, poco dopo l’Unità d’Italia, lo Scalone d’Onore.

 

Continua la visita nelle strutture convenzionate in città e nei dintorni:
le opportunità di risparmio sono sempre dietro l’angolo, con la tessera del PLEINAIRCLUB!

Scegli l’Africa con il tour operator Saharamonamour di Torino e risparmi il 20% per esplorare la Mauritania e l’Algeria in camper, 4×4, in moto, a piedi, in mountain bike o in barca a vela. Lo sconto è del 20% anche se vuoi dedicarti ad alpinismo e sci alpinismo o se intendi partecipare ai workshop fotografici. Hai uno sconto del 10% se invece scegli le altre destinazioni.

 

Sogni di volare oltre l’Atlantico e guidare lungo strade sconfinate? Con Xplore Tour Operator a Torino lo sconto è del 5% su noleggio camper, auto e moto negli Stati Uniti e in Canada.

 

Dagli sfiziosi antipasti con verdure alle salse, dai sughi fino al dolce delle confetture o della frutta sciroppata. Sono tanti i gustosi prodotti tipici che potrai gustare all’Agriturismo Ai Guiet a Baldissero Torinese, tutti realizzati a mano con ingredienti freschi coltivati in azienda. Non perdere l’occasione di provare i famosi peperoni in bagna cauda! Con la tessera hai il  10% di sconto sull’acquisto di prodotti in barattolo e sul pernottamento in camere, e il 5% sulla ristorazione (eccetto le festività).

 

Molto più di un semplice zoo, lo Zoom Torino a Cumiana è un vero e proprio viaggio immersivo per conoscere da vicino e imparare ad amare e salvaguardare un mondo affascinante, ma anche minacciato e a rischio estinzione. Sconto di 2 euro sull’ingresso di un adulto e accompagnatori (fino a un massimo di quattro persone) acquistando il biglietto presso il parco oppure online inserendo il codice 005415TR.

 

Qualità, professionalità e cordialità sono le parole d’ordine al parcheggio Easy Parking a Caselle Torinese, a due passi dall’aeroporto di Torino-Caselle. Una struttura aperta tutto l’anno e costantemente videosorvegliata e custodita, dotata di servizio gratuito di navette che effettuano in qualsiasi momento il trasferimento da e per l’aeroporto. Puoi lasciare il tuo veicolo in tutta tranquillità, perché Easy Parking garantisce anche copertura assicurativa sui veicoli per furto e incendio. Se necessario, il personale esegue il ripristino immediato della batteria e, su richiesta, anche il controllo della pressione delle gomme. I terminali del parcheggio sono collegati costantemente al sito dello scalo per avere sempre sotto controllo la situazione dei voli. Sconto del 10% su camper e auto con trasporto gratuito in aeroporto. Possibilità di pernottamento sul v.r. in area esterna in caso di partenze in mattinata.


Passeggiate a cavallo, percorsi in quad o mountain bike, arrampicate, tiro con l’arco e giochi con l’amico a quattro zampe nei campi di agility dog. Oppure fitness, animazione e musica in piscina e attorno al barbecue. In inverno, invece, escursioni in motoslitta, pattinaggio e piatti tipici, il brivido di una corsa in go kart nella pista su ghiaccio o il calore di un drink al caldo del camino. Al Villaggio Kinka a Pragelato non ci si annoia mai! Sconto del 10% sulla piazzola e del 5% su attività sportive e ristorazione.

 

Sconto 10% sulla sosta (esclusi ponti e festività) presso l’area Grinto Urban Eco Village, situato nell’area verde accanto al Parco regionale Le Vallere a Moncalieri. Dalla struttura che sposa i nuovi standard del turismo sostenibile e responsabile puoi raggiungere comodamente Torino seguendo le sponde del Po in bicicletta, con i mezzi pubblici oppure in barca.


Sogni di assistere al tramonto sulla valle dello Mzab? Il tour operator Avventuriamoci.com a Moncalieri organizza un emozionante viaggio in Algeria e diversi itinerari su misura per chi desidera scoprire in camper una parte dell’Africa ancora poco battuta dal turismo. Tra le proposte c’è anche la Mauritania, da girare in fuoristrada pernottando in tenda, e il Sudafrica, da esplorare con la formula fly&drive: un intenso percorso che tocca il parco Kruger, Pretoria, Città del Capo, Johannesburg e il capo di Buona Speranza. E non solo: nel carnet dei viaggi 2018-2019 c’è anche la Turchia. Sconto del 10% per un massimo di 150 euro a persona.

Lo sconto è del 10% sulla sosta all’agriturismo Cascina Mombello a Cavour. Situato ai piedi del parco naturale Rocca di Cavour e vicino alle piste ciclabili, offre piazzole per il campeggio dotate di servizi, parco giochi, campo da calcetto e da pallavolo, ristorazione nei weekend e per i campeggiatori piatti da asporto concordabili al momento.

Tanti meravigliosi amici ti aspettano al parco faunistico L’Oasi degli Animali, sulle colline di San Sebastiano Po. In ampi recinti in mezzo al bosco vengono accuditi, curati e ospitati animali esotici, nostrani, selvatici e anche razze in via di estinzione, affiancando il Corpo Forestale dello Stato nella sua opera di tutela del patrimonio faunistico. Presentando la tessera hai lo sconto di un euro sul biglietto d’ingresso.

Risalente al  al XIII secolo, il Castello di Pralormo è stato trasformato nei secoli successivi in residenza nobiliare ed è tuttora abitato dalla famiglia che lo acquisì nel 1600. Dopo diversi interventi di restauro e conservazione che ne hanno preservato l’architettura originaria e i materiali d’epoca, oggi è parzialmente aperto al pubblico. Non perdere l’occasione di visitarlo! Con la tessera paghi soli 6,50 euro anziché 8 sull’ingresso al castello e alla mostra Messer Tulipano.

Immerso nel cuore del parco naturale dei Laghi di Avigliana, il campeggio Avigliana Lacs è il primo certificato Biolabel in Piemonte. Dispone di un’area camper ombreggiatae attrezzata con allaccio elettrico e acqua. 25 euro tariffa ALL INCLUSIVE; 35 euro tariffa FAMILY.

 

Anthares World a Candia Canavese è un’oasi verde all’interno del Parco Naturale del Lago di Candia, dove i bambini possono divertirsi in canoa nel bacino, nuotando nelle piscine o praticando il tree climbing con guide esperte. Approfitta degli ultimi giorni di apertura prima della pausa invernale: fino al 31 ottobre lo sconto è di 2 euro sull’ingresso degli adulti al parco avventura, ingresso gratuito invece per bambini fino a 12 anni, se accompagnati da un adulto a tariffa intera.

 

Usa la App PLEINAIRCLUB per scoprire tutte le altre strutture convenzionate,
le aree di sosta e le attrazioni turistiche in provincia di Torino. CLICCA QUI PER SCARICARE



  • Google+
  • Pinterest
  • Email